La governance

Essere conformi alla legislazione vigente

Sono state adottate linee guida e principi in materia di gestione dei rischi e di controllo. I processi di gestione dei rischi e il sistema di controllo interno attuati permettono di identificare i potenziali rischi, di analizzarli e di elaborare misure adeguate.

Funzione Compliance

La funzione Compliance si occupa della conformità delle attività del Groupe Mutuel con la legge in vigore. È altresì responsabile della regolamentazione interna ed esterna del Groupe Mutuel. Per realizzare la propria missione, gode di un diritto illimitato e dell'indipendenza necessaria per lo svolgimento della propria attività.

Funzioni Controllo interno e Gestione dei rischi

Le funzioni Controllo interno e Gestione dei rischi si occupano della gestione integrata dei rischi e controlli. Garantiscono tra l’altro la revisione indipendente dei rischi e controlli e il funzionamento del sistema di controllo interno.

Audit interno

La revisione interna coadiuva il Consiglio d’amministrazione nell'espletamento della sua attività di alta vigilanza. Informa regolarmente il Consiglio d’amministrazione dell'esito dei suoi controlli e propone misure di miglioramento. In modo indipendente, presenta ogni anno al Consiglio d’amministrazione e alla direzione generale una relazione sull'attività.

Remunerazione dei membri del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale

La retribuzione del Consiglio d’amministrazione di Groupe Mutuel Holding è disciplinata da un regolamento adottato dagli organi di tutte le società della holding . Essa prevede compensi fissi e rimborsi spese per rappresentanza e trasferte. Non è corrisposta alcuna retribuzione variabile. Questo regolamento, che si applica a tutte le società di Groupe Mutuel Holding, limita le retribuzioni annue per entità a 25'000 franchi per il/la presidente e a 24'000 franchi per gli altri amministratori. Anche la retribuzione annua totale dei membri del Consiglio d’amministrazione è limitata, indipendentemente dal numero di incarichi di amministratore che ricoprono nelle società di Groupe Mutuel Holding. Il massimale è di 250'000 franchi per il/la presidente, 120'000 franchi per il vicepresidente e per il presidente della Commissione d’audit e di rischi, 110'000 franchi per i presidenti delle altre commissioni specializzate e 100'000 franchi per gli altri amministratori.

Il Consiglio d’amministrazione di Groupe Mutuel Holding SA stabilisce la retribuzione della Direzione generale su raccomandazione della Commissione di retribuzione e nomine. I principi che regolano la retribuzione dei membri della Direzione generale sono definiti in un regolamento emanato dal Consiglio d’amministrazione. Tale retribuzione consiste in uno stipendio fisso e in un'indennità variabile basata sui risultati dell'anno precedente. La parte variabile corrisposta dipende dal grado di raggiungimento degli obiettivi nelle seguenti categorie:

  • Risultati finanziari e operativi delle varie entità del Gruppo e obiettivi legati a progetti strategici.
  • Obiettivi quantitativi e qualitativi individuali.


Gli obiettivi sono fissati per un anno e non sono corrisposte retribuzioni differite. Gli eventuali onorari relativi a mandati professionali per conto del Groupe Mutuel presso altre società sono interamente versati all'azienda. Il totale dei pagamenti in contanti (fissi e variabili) ai membri della Direzione generale nel 2022 ammonta a 3'584'076 franchi. I contributi di previdenza del datore di lavoro ammontano a un totale di 399'750 franchi. Il CEO ha percepito la retribuzione più elevata, con pagamenti in contanti di 698'388 franchi e contributi di previdenza del datore di lavoro di 84'960 franchi.

Groupe Mutuel

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