Sostenibilità: la nostra adesione al programma Swiss Triple Impact

22 aprile 2025 | Commenti |

Christelle Travelletti

Il Groupe Mutuel è recentemente entrato nella Directory del programma Swiss Triple Impact (STI) promosso da B Lab Svizzera. Tale adesione segna un passo importante nel nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale. Facciamo il punto della situazione con Perrine Montignot, esperta di sostenibilità al Groupe Mutuel.

Groupe Mutuel: cos'è il programma STI?

Perrine Montignot: è un'iniziativa pensata per aiutare le aziende ad allineare le proprie strategie con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Propone un quadro di riferimento in tre fasi: Definire le priorità, Strutturare e Trasformare. Questo programma consente alle aziende di misurare il proprio impatto, identificare le aree di miglioramento e assumere impegni concreti per un futuro più sostenibile.

550 aziende hanno già partecipato a questo programma e 90 di esse sono entrate nella Directory STI, assumendo un totale di 350 impegni per il loro core business, le operazioni interne, la catena di fornitura o l'azione collettiva.

Cosa abbiamo imparato durante il nostro percorso STI?

Quando abbiamo iniziato il percorso, avevamo appena avviato il nostro approccio alla sostenibilità al Groupe Mutuel. Il programma STI ci ha aiutato a individuare le azioni da privilegiare per contribuire alla realizzazione dell'Agenda 2030. Abbiamo apprezzato l'approccio pragmatico e orientato all'azione del programma, che era molto in linea con la nostra prospettiva. La presentazione degli impegni assunti da altre aziende svizzere ci ha fornito l'ispirazione e i chiarimenti necessari per definire i nostri impegni.

I nostri cinque impegni concreti

La nostra adesione al programma STI è sostenuta da misure concrete.

  • 1. Entro il 2030, ridurremo le emissioni di carbonio del nostro portafoglio di investimenti mobiliari del 25%, rispetto a 2.314.000 tCO₂eq del 2023. Riducendo le emissioni di CO₂ del nostro portafoglio di investimenti, riduciamo l'impatto negativo sul pianeta. Per raggiungere questo obiettivo, implementiamo la politica climatica definita nella nostra Carta di investimenti responsabili.
  • 2. Entro il 2026, il 50% dei nostri principali fornitori si impegnerà a seguire una strategia ambientale e/o sociale o a fornirci prodotti con marchio sostenibile, rispetto al 41% nel 2024. L'integrazione di criteri ambientali e sociali nella scelta dei fornitori aumenta la trasparenza della catena del valore. Ciò comporta la formazione del personale addetto agli acquisti del Groupe Mutuel per aiutarlo a sviluppare le proprie competenze, nonché l'instaurazione di un dialogo con i fornitori in materia di sostenibilità. Per noi, questo riguarda soprattutto i fornitori di beni e servizi per i settori Logistica, Tecnologia, Marketing e Comunicazione.
  • 3. Entro il 2026, formeremo il 50% dei dirigenti e il 30% dei responsabili di team sui rischi psicosociali sul posto di lavoro. I rischi psicosociali sul posto di lavoro, come lo stress, il burnout e le molestie, possono avere gravi conseguenze sulla salute dei dipendenti. Attraverso la formazione di manager e responsabili di team, miriamo a proteggere la salute fisica e mentale dei dipendenti, nonché la loro integrità personale. Per misurare l'efficacia di questa iniziativa, ci basiamo sulla progressione dell'indice di "benessere" nel nostro sondaggio annuale sull'impegno sul posto di lavoro.
  • 4. A partire dal 2026, almeno il 10% dei nostri dipendenti con contratto a tempo indeterminato svolgerà una giornata di volontariato all'anno. Dando ai nostri dipendenti la possibilità di svolgere ogni anno una giornata di volontariato durante l'orario di lavoro, generiamo un impatto positivo per la società. Il Groupe Mutuel sosterrà associazioni o progetti a livello locale, ad esempio nel campo della salute, dando così espressione concreta al nostro ruolo corporate citizen, di datore di lavoro premuroso e di partner sanitario proattivo.
  • 5. Entro il 2027, il 100% delle piattaforme digitali dei nostri clienti privati sarà accessibile alle persone con disabilità. Uno dei pilastri della nostra strategia aziendale è l'accelerazione digitale. Ci assicuriamo che i nostri progressi nello sviluppo digitale includano le persone con disabilità. Rendendo il nostro Spazio clienti e il nostro sito web conformi agli standard e alle raccomandazioni delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG), rendiamo i nostri servizi accessibili. Questi standard internazionali ampiamente riconosciuti si basano su quattro principi: le piattaforme digitali devono essere percepibili, utilizzabili, comprensibili e robuste (per l'interpretazione da parte di tecnologie assistive).

Questi 5 impegni sono complementari e coprono le sfide su cui abbiamo un reale potere d'azione.

In sintesi

L'adesione al programma Swiss Triple Impact è un passo decisivo nel piano strategico di sostenibilità del Groupe Mutuel. Rendiamo in tal modo visibile il nostro approccio attraverso un programma riconosciuto. Inoltre, impegniamo tutta l’azienda a contribuire agli SDGs che si applicano al nostro settore.

Infine, possiamo avvalerci di una rete di colleghi ed esperti per strutturare il nostro approccio: facciamo parte di una comunità di aziende impegnate per un'economia svizzera resiliente e sostenibile.

Siamo determinati a svolgere un ruolo proattivo nella costruzione di un futuro più sostenibile ed equo. Invitiamo i nostri clienti, i nostri partner e tutti i nostri stakeholder a unirsi a noi in questo approccio socialmente responsabile.

Christelle Travelletti

L'autore

Christelle Travelletti

Cheffe de projet Communication

Vedere tutti i post di Christelle Travelletti

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez