Cosa sono gli strumenti (tool) del Leadership-kit?

21 febbraio 2024 | Commenti |

Dr.Carole Nielsen

Nel 2023, Promozione Salute Svizzera ha lanciato il suo kit di leadership per conto del Consiglio federale. Tutti i tool sono quindi gratuiti e disponibili per tutti. Sebbene siano destinati principalmente ai dirigenti, possono essere utilizzati anche dai team stessi, sia per migliorare il clima di lavoro che per lavorare a progetti comuni.

Il punto di vista dei nostri specialisti CorporateCare

Oltre al fatto che i 26 documenti proposti sono gratuiti, ne apprezziamo la pertinenza, l’aspetto ludico e creativo, nonché la rapidità di esecuzione.

Basato su cinque aree d'intervento (engagement, relazioni nel team, raggiungere gli obiettivi, senso, emozioni positive), il check conduzione consente di valutare, quale team leader, i propri punti di forza e le aree di miglioramento. I risultati sono visualizzati immediatamente e per ogni sottotema è disponibile un tool pratico e facile da utilizzare. Trovate esercizi da effettuare nelle riunioni di gruppo, consigli su come gestire i conflitti e idee innovative per eseguire le valutazioni annuali.

Anche i team dispongono di una serie di esercizi pensati per aiutarli a definire i loro valori, a creare legami più stretti, a valorizzarsi a vicenda e a dare enfasi ai successi del gruppo.

I nostri tool preferiti, da provare assolutamente...

Per i manager:

  • Coinvolgere i membri del vostro team nelle decisioni da prendere è una prova di grande qualità manageriale. Avete in programma dei cambiamenti nel prossimo futuro e siete pronti a raccogliere le opinioni dei vostri collaboratori? Utilizzate il tool "Ogni voto conta".
  • Sapevate che il bisogno di apprezzamento e di stima è uno dei bisogni umani più importanti? Questo vale anche per il lavoro. I dipendenti che si sentono apprezzati tendono a impegnarsi di più e ad essere più soddisfatti del proprio lavoro. Fate un bilancio delle qualità dei vostri dipendenti con l'esercizio "Apprezzare il valore" e fate loro sapere regolarmente quanto siete soddisfatti di loro. 
  • Allo stesso modo, è importante che i manager diano regolarmente un feedback ai membri del loro team. Avete notato dei comportamenti che devono essere migliorati e non sapete come affrontarli dando prova di accortezza? Preparate il colloquio utilizzando il tool "Modello PID (percezione-impatto-desiderio)". Questo aiuterà i vostri dipendenti a prendere coscienza di alcuni punti, in modo da poter migliorare.
  • Le valutazioni annuali sono parte integrante del lavoro di un manager. Desiderate aggiungere un po' di divertimento e creatività? Utilizzate i tool "Potenziale STAR", "Così!" o "Sfogati". I vostri collaboratori dovranno elencare il proprio contributo al successo del team, dichiarare le proprie aspettative sui compiti che vorrebbero svolgere in futuro e il sostegno che riterrebbero utile nel loro lavoro. Tutto ciò contribuisce ad aumentare l'autostima e la sicurezza psicologica.

Per i team:

Vi incontrate regolarmente con il vostro team e desiderate rendere queste sessioni più dinamiche? Proponete vari tool e osservate quelli che preferiscono. I nostri consigli per rafforzare i legami e sviluppare la creatività di tutti…

  • L'albero del team: pensate insieme ai principali punti di forza individuali e comuni e ai frutti che potrebbero dare. Disegnate l'albero su una lavagna a fogli mobili e appendetelo in ufficio per averlo sempre davanti agli occhi.
  • Il gioco di carte Fonte d’ispirazione: usato all'inizio della riunione, aiuta a rompere il ghiaccio e a mettere il benessere dei dipendenti sullo stesso piano dei punti formali all'ordine del giorno. Potete anche lasciarle nelle aree comuni e vedere se il vostro team le usa spontaneamente.
  • Il quadro di riferimento per i piccoli successi: annotate regolarmente, ad esempio al termine di una riunione del team, i piccoli successi e i progressi compiuti da ciascuno nei vari progetti. Questo costituisce una forma di autovalutazione e avrà un effetto benefico sull'impegno e sulla motivazione del team. Se necessario, prevedete uno spazio per condividere le frustrazioni, in modo che chi ha bisogno di sfogarsi possa farlo. Concludete l'esercizio con una nota positiva.
  • Biglietti d’applauso: incentivate i vostri collaboratori a mostrare regolarmente il loro apprezzamento per se stessi (e per voi) attraverso biglietti di riconoscimento. Se ve la sentite, chiedete loro di farlo alla fine della riunione, altrimenti lasciate spazio alla spontaneità nelle settimane successive alla distribuzione dei biglietti. Potete anche utilizzare una lavagna digitale se il vostro team si sente più a suo agio con questo formato.

Questi esercizi hanno suscitato la vostra curiosità? Allora date un'occhiata al sito web di Promozione Salute Svizzera.

Prima di utilizzarli, assicuratevi di essere a vostro agio con questi tool e di essere preparati a diversi tipi di reazione. Se ne sentite la necessità, non esitate a chiedere aiuto a uno specialista in Gestione della salute in azienda.

BONUS: sapevate che Promozione Salute Svizzera ha pensato anche alle Risorse Umane? Scoprite la HR-Toolbox.

Dr.Carole Nielsen

L'autore

Dr.Carole Nielsen

Spécialiste en Gestion de la santé au travail

Vedere tutti i post di Dr.Carole Nielsen

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Les articles peuvent vous interresser

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez