Garantire un ambiente di lavoro piacevole

05 dicembre 2023 | Commenti |

Matthias Vauthier

Nell’attuale dinamico mondo del lavoro, caratterizzato da continui cambiamenti e sfide senza precedenti, offrire condizioni di lavoro ottimali e garantire la salute e la realizzazione dei dipendenti è particolarmente importante per tutte le aziende.

Garantendo un ambiente di lavoro piacevole, le organizzazioni si posizionano come attori socialmente responsabili. Anche la salute fisica e mentale dei dipendenti sta diventando una leva strategica per mantenere le prestazioni, incentivare l'innovazione e garantire il futuro a lungo termine di un'azienda. Concentrandosi sul benessere sul lavoro, queste entità coltivano un vantaggio competitivo sostenibile, permettono di attrarre e trattenere i migliori talenti e contribuiscono attivamente alla costruzione di una società lavorativa più equilibrata.

Il Groupe Mutuel ha ottenuto il label «Friendly Work Space»

Il Groupe Mutuel ha recentemente ottenuto la certificazione «Friendly Work Space» (che potrebbe essere tradotto con «ambiente di lavoro piacevole») da Promozione Salute Svizzera. Si tratta di un importante riconoscimento degli sforzi compiuti dall'azienda in termini di benessere sul posto di lavoro, che dimostra il suo costante impegno nei confronti dei dipendenti per migliorare la loro qualità di vita e le loro condizioni di lavoro.

Un label completo e riconosciuto

Questo label comprende sei criteri di qualità per la gestione della salute in azienda (GSA), sostenuti dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

  1. Gestione della salute in azienda e politica istituzionale : Integrazione della GSA nei sistemi gestionali esistenti e riconoscimento come compito dirigenziale.
  2. Gestione del personale e organizzazione del lavoro : Creazione di strutture di lavoro e organizzazione dei compiti in modo da favorire lo sviluppo personale e la salute dei dipendenti.
  3. Pianificazione della gestione della salute in azienda : Implementazione del concetto di GSA, monitoraggio, analisi e miglioramento continui.
  4. Responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility) : Ruolo in relazione alle parti interessate e all'ambiente, gestione delle risorse.
  5. Implementazione della gestione della salute in azienda : Misure che consentono di strutturare il lavoro in modo da favorire la salute, nonché misure a sostegno di comportamenti che promuovono la salute.
  6. Valutazione complessiva della gestione della salute in azienda : Misura dell'efficacia della GSA con l'ausilio di indicatori.  

Come si può ottenere questa certificazione?

Il processo per ottenere questo label è rigoroso, con valutazioni dettagliate di vari aspetti dell'ambiente di lavoro. Questa certificazione riflette quindi l'identità dell'azienda che la ottiene. La cultura aziendale positiva, i benefit per i dipendenti, il telelavoro, le azioni di promozione della salute, la gestione della sicurezza e gli sforzi per ridurre lo stress sono stati riconosciuti al Groupe Mutuel nell'ottenimento di questo label universale, che è stato conferito a un centinaio di aziende in tutto il Paese.

Durante le sue audizioni, Promozione Salute Svizzera incontra molte professioni diverse per coinvolgerle nella sua valutazione. Nel caso del Groupe Mutuel, questa certificazione è un'occasione per mettere in luce la sua cultura aziendale. Ottenuto per tre anni, questo label è poi un'opportunità per ogni azienda certificata di continuare a impegnarsi per offrire condizioni di lavoro ideali.

Link utili

Matthias Vauthier

L'autore

Matthias Vauthier

Chef de projet communication

Vedere tutti i post di Matthias Vauthier

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez