Sole, caldo e… idratazione

28 giugno 2021 | Commenti |

Tanya Lathion

Colpo di calore, insolazione e disidratazione sono i nemici dell'estate. Spesso diamo la colpa al sole e al caldo per tutti questi inconvenienti, ma dobbiamo ammettere che, dimenticando di idratarci, diamo loro una grossa mano quando si tratta di metterci ko. Per vivere al meglio l'estate senza subirne gli effetti negativi, non dimentichiamo di bere... alla nostra salute!

Anche se il corpo non è in piena crescita, ha ancora bisogno di acqua.

Senza acqua non può esserci vita. Un atomo di ossigeno per due atomi di idrogeno e tutto è possibile. Tra il 60% e il 70% degli esseri umani è costituito da acqua. Questo liquido è necessario per molte delle nostre funzioni vitali.

  • Respirazione: l'acqua aiuta a mantenere il volume del sangue nel corpo. In questo modo può trasportare correttamente l'ossigeno al cervello, agli organi e ai muscoli.
  • Digestione: il livello di saliva è fondamentale per la corretta digestione degli alimenti.
  • Termoregolazione: il mantenimento di una temperatura corporea ottimale per il corretto funzionamento del metabolismo richiede la capacità di evacuare il calore attraverso il sudore.
  • Disintossicazione: attraverso l'urina eliminiamo ogni tipo di rifiuto dannoso per il nostro organismo.
  • Sistema immunitario: la pelle, prima linea di difesa meccanica del corpo umano, è costituita per l'80% da acqua. Una buona idratazione favorisce il rinnovamento cellulare e mantiene la pelle bella per una migliore protezione.

Gli aperitivi non contano...

Una birra dopo l'allenamento di calcio o un rosé in terrazza sono piacevoli, ma non bastano. Quando si parla di idratazione, niente è meglio dell'acqua. Quando si parla di alcol, invece, è vero il contrario: più beviamo, più ci disidratiamo. Non ha senso? Guardiamo più da vicino. L'alcol contiene etanolo. Il nostro corpo considera questa sostanza velenosa. Il nostro corpo cerca quindi di diluirla disperdendola in tutto l'organismo. Tuttavia, l'etanolo agisce su un ormone prodotto dal nostro corpo: la vasopressina. La vasopressina è antidiuretica. Ciò significa che ci permette di mantenere l'acqua all'interno del corpo. Impedendole di fare il suo lavoro, l'etanolo aumenta l'eliminazione dell'acqua dal nostro corpo. Ecco perché più l'alcol è forte, più spesso andiamo in bagno durante la serata. Alla fine, avremo perso più acqua di quanta ne abbiamo bevuta e subiremo gli effetti della disidratazione, meglio conosciuta come sbornia. Vi ricordate il consiglio del fratello maggiore per le vostre prime serate?
- Bevi un bicchiere d'acqua tra ogni bicchiere di alcol!
È vero che costa molto doverlo ammettere, ma aveva ragione! Se non volete passare una domenica all'addiaccio, l'importante è gestire l'idratazione.

Di quanta acqua abbiamo bisogno ogni giorno?

Per mantenere livelli idrici ottimali, dovremmo ingerire la stessa quantità di acqua che perdiamo ogni giorno. Il metabolismo utilizza 1 litro di acqua al giorno per funzionare. Perdiamo 1,5 litri al giorno attraverso la sudorazione l'urina. Poiché il cibo ci fornisce circa il 20% del nostro fabbisogno giornaliero di acqua, a meno che non siate astronauti in missione e mangiate solo cibo liofilizzato, dobbiamo bere circa due litri di acqua ogni giorno.

Due litri corrispondono a otto bicchieri da 25cl. Per semplificare le cose, basta suddividerli correttamente:

  • un bicchiere d'acqua quando ci alziamo, la mattina, e uno quando andiamo a letto;
  • due bicchieri durante i pasti;
  • una bevanda con caffè;
  • gli altri tre da collocare facilmente durante il giorno.

Quando siamo ben idratati, il nostro corpo è in grado di funzionare correttamente.

Tanya Lathion

L'autore

Tanya Lathion

Rédactrice Web

Vedere tutti i post di Tanya Lathion

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez