Medicinali ed esami
Trovate in questa sezione le domande e le risposte più frequenti sui rimborsi delle fatture mediche.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.
Trovate in questa sezione le domande e le risposte più frequenti sui rimborsi delle fatture mediche.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.
Ci trasmetta la prescrizione medica insieme allo scontrino della farmacia. Indichi inoltre in modo leggibile:
- il suo nome e cognome
- la sua data di nascita
- il suo numero d’assicurato
Invii il tutto per posta all’indirizzo: Groupe Mutuel, Rue des Cèdres 5, 1919 Martigny oppure via e-mail all’indirizzo prestazioni@groupemutuel.ch.
Per facilitare le procedure, può altresì trasmetterci le fatture tramite lo Spazio clienti.
Non appena riceveremo i documenti, valuteremo se i medicinali prescritti possono essere rimborsati e le invieremo un conteggio delle prestazioni.
L'aumento della quota non rimborsata dall'assicurazione malattia (aliquota percentuale) è stato deciso dal Consiglio federale allo scopo di incentivare la domanda di generici e biosimilari e quindi di realizzare risparmi nell’ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
In base alla LAMal, una volta raggiunta la franchigia, gli assicurati devono contribuire al 10% del costo delle cure, la cosiddetta aliquota.
Per quanto riguarda i farmaci, il Consiglio federale aveva già fissato un’aliquota percentuale più elevata del 20% in caso di acquisto di farmaci originali più costosi dei generici disponibili.
L’utilizzo di preparati originali senza penalità rimane possibile per motivi medici. Tuttavia, la giustificazione medica deve ora essere meglio documentata e comprovata dal medico o dalla farmacia.
No, in questo caso si applica l’aliquota legale del 10%.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio medico o alla farmacia.
Condividere