Terapeuti, fornitori di cure, terapie

delle fatture mediche

Trovate in questa sezione le domande e le risposte più frequenti sui rimborsi.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Terapeuti, fornitori di cure, terapie

Il suo medico deve trasmetterci una richiesta d’assunzione per iscritto, all’indirizzo postale:
Groupe Mutuel, Rue des Cèdres 5, Casella postale, 1919 Martigny
Oppure via e-mail all’indirizzo: prestazioni@groupemutuel.ch.
Valuteremo in questo modo le modalità d’assunzione in base alla sua copertura e alla richiesta del medico.

L’AOCMS assume i costi di nove sedute di fisioterapia al massimo, per prescrizione medica. La prima seduta deve essere effettuata entro cinque settimane dalla data della prescrizione. È necessaria una nuova prescrizione per l’assunzione di un maggior numero di sedute.

L’AOCMS assume i costi di nove sedute di ergoterapia al massimo, per prescrizione medica. La prima seduta deve essere effettuata entro otto settimane dalla data della prescrizione. È necessaria una nuova prescrizione per l’assunzione di un maggior numero di sedute.

L’AOCMS assume i costi di sei sedute di nutrizione al massimo, per prescrizione medica. Se sono necessarie più sedute, occorre una nuova prescrizione medica.

L’AOMS assume i costi di:

  • Una cura psichiatrica effettuata da un medico psichiatra
  • Fino al 31 dicembre 2022: una psicoterapia delegata effettuata da uno psicologo sotto la responsabilità e la fatturazione di un medico psichiatra
  • Dal 1° luglio 2022: le sedute presso psicoterapeuti o psicologi indipendenti e presso organizzazioni di psicoterapeuti e psicologi, in possesso di un’autorizzazione cantonale per esercitare a  carico dell’AOMS.


Alcune assicurazioni complementari assumono anche i costi di:

  • Una psicoterapia effettuata presso psicoterapeuti o psicologi indipendenti e presso organizzazioni di psicoterapeuti e psicologi, non autorizzati a esercitare a carico dell’AOMS, ma riconosciuti dal Groupe Mutuel.

Contattateci per ricevere un’analisi approfondita della vostra copertura.

Sì, se siete affetti da diabete e a determinate condizioni. L’assicurazione malattia di base assume i costi delle sedute di podologia prescritte da un medico alle seguenti condizioni:

  • Le sedute sono prestate da un podologo indipendente riconosciuto o da un’organizzazione di podologi. Il numero di sedute (4 o 6 per anno civile) è stabilito in base alle indicazioni del medico curante. La prescrizione va rinnovata ogni anno civile se desiderate che l’assicurazione malattia continui ad assumere i costi del trattamento.
  • Le sedute sono prestate da infermieri, organizzazioni di cure e d’aiuto a domicilio o da case di cura.

Troverete maggiori informazioni riguardanti l’assunzione dei costi per i trattamenti di podologia sulla nostra pagina dedicata alle terapie.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111