Rimborsi

delle fatture mediche

Trovate in questa sezione le domande e le risposte più frequenti sui rimborsi.
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Fatture

Sì. Occorre tenere presente che le fatture inviate insieme possono essere trattate da diverse unità del servizio Prestazioni. Esse non seguono lo stesso iter e di conseguenza non sono trattate dalla stessa persona. Possono quindi essere rimborsate in date diverse.

Una parte dei costi dei trattamenti medici è a suo carico. La partecipazione ai costi include i seguenti elementi:

  • una franchigia annua;
  • un’aliquota pari al 10% dei costi che superano l’importo della franchigia (massimo Fr. 700.-/anno per gli adulti e Fr. 350.-/anno per i bambini;
  • un contributo di Fr. 15.-/giorno in caso d’ospedalizzazione.

La invitiamo a trasmettere le fatture di cura originali a questo solo e unico indirizzo:
Groupe Mutuel - Rue des Cèdres 5 – Casella postale – 1919 Martigny

No, non inviamo agli assicurati etichette adesive o altri mezzi d'identificazione delle fatture. I fornitori di cure devono, in effetti, necessariamente identificare le fatture elettroniche e indicare nelle loro fatture un certo numero di elementi d’identificazione enumerati nell'articolo 59 dell'Ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal).

Sì, solo lei può sapere se le prestazioni che le sono state fatturate corrispondono alle cure che ha ricevuto. Può capitare che le fatture siano sbagliate a causa, solitamente, di una svista o di confusione tra diversi pazienti.

Ogni anno, l’assicurazione malattia di base paga milioni di franchi per errori di fatturazione. Ciò ha un impatto negativo sull’evoluzione dei premi dell’assicurazione malattia. Se controlla le fatture, contribuisce a contenere l’aumento dei costi sanitari.
 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111