Rimborsi

Trovate in questa sezione le domande e le risposte più frequenti sui rimborsi.
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Rimborso100 milioni

In totale, 780'566 assicurati sono interessati da suddetto rimborso. Le persone in questione erano già assicurate al Groupe Mutuel per l’assicurazione malattia di base fino al 31 dicembre 2019. Hanno saldato la totalità dei premi e delle partecipazioni, sono domiciliate in uno dei cantoni interessati e sono assicurate presso uno degli assicuratori partecipanti.

L’importo del rimborso è calcolato in base al cantone di domicilio e alla cassa del Groupe Mutuel cui era assicurato(a). Tale importo le sarà comunicato in una seconda lettera che riceverà a inizio novembre.

Sì, a condizione che fosse assicurato(a) al Groupe Mutuel per l’assicurazione malattia di base fino al 31 dicembre 2019 e abbia pagato tutti gli importi dovuti a tale data.

Per gli assicurati che ci hanno comunicato un numero di conto bancario o postale valido, l’importo sarà versato direttamente sul conto. Se non abbiamo coordinate bancarie o postali valide, il rimborso avverrà nei seguenti modi:

  • CHF  15.- e più da versare per il singolo assicurato o la famiglia: versamento tramite polizza  di pagamento PPR con spese
  • meno di CHF  15.- : detrazione sui premi / sulle partecipazioni dovuti(e) nel 2020 o nel 2021. Per le persone che hanno disdetto l’assicurazione di base al 31 dicembre 2019, il rimborso avverrà tramite polizza di pagamento PPR.
È possibile aggiornare le proprie coordinate bancarie online, tramite l’apposito modulo.

Se ha una procedura esecutiva in corso, l’importo da rimborsare sarà detratto dall'esecuzione. Informeremo direttamente l’Ufficio esecuzioni che la informerà dell’importo che le rimane da pagare. Per maggiori informazioni sulla detrazione, può richiedere un estratto conto all’indirizzo contentieux@groupemutuel.ch.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111