Per la ripresa, rimettetevi in forma gradualmente grazie a questi cinque consigli

È stata un'estate torrida: gelati e aperitivi vari hanno riempito le giornate estive. Ma tutte le cose belle hanno una fine. È venuto il momento della ripresa e di rimettersi in carreggiata con le buone abitudini sportive e alimentari. Riprendete il ritmo gradualmente integrando questi cinque consigli nella vostra routine quotidiana.

1. Trovare un ritmo

Le lunghe serate in terrazza, le dormite fino a tardi la mattina e le giornate sotto il sole in riva al mare, il tempo per rilassarsi, insomma, le vere vacanze! Ma quando la pausa estiva finisce, fa bene riprendere un ritmo, in modo che il corpo e la mente tornino ad avere i riflessi giusti. Anche se svegliarsi tardi e rimanere a letto la mattina è più piacevole che alzarsi alle prime luci dell'alba, il ritorno in ufficio o sui banchi di scuola richiede un’igiene di vita un po' più rigorosa per tornare in forma. Cercate di riprendere orari ragionevoli per andare a dormire, in modo da raggiungere le vostre ore di sonno giornaliere.

Trovare un buon ritmo vale anche per il cibo. In vacanza, spizzichiamo qua e là, a tutte le ore del giorno. Mangiamo tardi la sera e facciamo colazione a mezzogiorno. Insomma, il relax totale! Quando si deve riprendere, si cerca di trovare orari regolari per i pasti e di evitare di fare spuntini in continuazione.

2. Ridurre gli alimenti zuccherati e idratarsi

È stata un'estate particolarmente calda. Con le temperature roventi di giugno, chi avrebbe potuto resistere a gelati e aperitivi ghiacciati? Inoltre, cucinare con questo caldo è una sfida che sicuramente pochi di noi sono riusciti a superare. Reintroducendo orari più rigorosi per i pasti, rinunciamo al contempo alle bombe caloriche dei cibi ultra-lavorati e dei cocktail e passiamo a un'alimentazione ricca di prodotti freschi. Non è necessario cucinare per ore: i piatti più semplici sono spesso i più efficaci. Un po’ di verdure, carne bianca, frutta e il gioco è fatto. Non dimenticate di idratarvi bene durante la giornata. Per un'idratazione ottimale si consigliano due litri di acqua al giorno.

3. Iniziare lo sforzo gradualmente

Dopo una pausa estiva di due mesi, il corpo non è pronto a riprendere un'attività sportiva intensa. A meno che non siate esperti atleti o che non abbiate mai smesso di allenarvi, è importante iniziare a fare esercizio in modo lento e graduale. Dimenticate le sessioni cardio di due ore e le sessioni di jogging di tre ore al giorno. Nella migliore delle ipotesi sarete esausti fin dall'inizio, nella peggiore vi farete male dopo due sessioni. Dopo una pausa, bisogna fare attenzione a non farsi male e a dosare lo sforzo in modo intelligente. Si devono adattare le sessioni sportive alle proprie condizioni fisiche e aumentare la dose man mano che l'organismo si abitua all'attività. Il buon senso ha la precedenza sulla ricerca della performance. L'obiettivo è tornare in forma, non il contrario. È anche importante ricordare che è meglio fare sessioni brevi ma regolari, piuttosto che sessioni di tre ore una volta ogni due settimane. La costanza è la chiave per ottenere risultati.

4. Fissarsi obiettivi realistici

È risaputo che si vuole tutto e subito. Tuttavia, quando si tratta di rimettersi in forma, nulla si ottiene con uno schiocco di dita. La pazienza e la perseveranza sono i vostri migliori alleati. Per evitare inutili delusioni e rinunce dovute alla mancanza di risultati, è necessario fissarsi obiettivi realistici. Volete perdere i chili di troppo che avete preso durante le vacanze all'estero? La strategia giusta è procedere per gradi. Si consiglia di perdere da 0,5 a 1 chilo a settimana, non di più, per mantenere poi il peso ideale.

Una rapida perdita di peso può essere gratificante all'inizio, ma spesso è difficile da mantenere a lungo termine. Siate clementi con voi stessi e ponetevi delle scadenze che vi permettano di raggiungere il vostro obiettivo in modo sano e duraturo.

5. Mettere il piacere al primo posto

Spesso, si decide di praticare sport per perdere peso, snellire gambe e girovita o aumentare la massa muscolare. Si dimentica spesso che fare sport è soprattutto un modo per mantenersi in salute, rafforzando le proprie difese immunitarie e riducendo così il rischio di contrarre vari virus. Ma uno sforzo forzato è uno sforzo difficile da sostenere nel tempo. Sentirsi bene durante l'attività fisica è fondamentale per rimanere motivati e costanti.

Questa è una buona notizia, perché l'attività regolare procura piacere. Secernendo ormoni come le endorfine e la dopamina, il corpo, durante lo sforzo fisico, procura un sentimento di appagamento. La testa e il corpo si sentono felici e questo non ha prezzo. Per questo motivo è importante scegliere un'attività fisica piacevole, in modo da poterla effettuare in modo duraturo e non abbandonarla dopo tre settimane. Vi annoiate a fare jogging da soli? Scegliete allora una camminata a ritmo sostenuto con gli amici. Allenarsi con gli altri è una buona alternativa per chi ha difficoltà a mantenere la motivazione. Scegliete corsi di Pilates di gruppo anziché, ad esempio, sessioni di rafforzamento degli addominali da soli, nel vostro salotto. E non dimenticate: divertitevi quando fate movimento e raggiungerete molto più facilmente il vostro obiettivo.

Buona ripresa!

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111