NOV
2023
L'accompagnamento umano svolge un ruolo fondamentale, soprattutto durante la gravidanza. Per questo motivo il Groupe Mutuel e l'associazione svizzera delle doule, Doula CH, hanno deciso di firmare un accordo innovativo per consentire alle donne e alle loro famiglie di beneficiare di un'assistenza personalizzata e rimborsata dalle assicurazioni complementari.
Aprire il PDFLa preoccupazione per le pensioni continua a crescere. Il popolo svizzero rimane estremamente diviso in un momento in cui gli adeguamenti del sistema sono più urgenti che mai. È quello che emerge da un sondaggio esclusivo condotto dall’istituto MIS Trend in collaborazione con Le Temps e il Groupe Mutuel. Tutti i risultati di questo sondaggio saranno presentati dettagliatamente al 4° Forum Prévoyance, che si terrà giovedì 31 agosto 2023 presso l'IMD di Losanna.
Aprire il PDFDopo aver fatto parte del Consiglio d’amministrazione del Groupe Mutuel dal 2015, Urs Schwaller ha deciso di dimettersi. Karin Perraudin, presidente del Consiglio d'amministrazione, coglie l’occasione per rendere omaggio e ringraziare Urs Schwaller per la qualità del lavoro svolto negli ultimi otto anni. Per sostituirlo, i membri della Fondation Groupe Mutuel hanno approvato la candidatura di Petra Feigl-Fässler durante l'ultima assemblea generale, tenutasi venerdì 16 giugno 2023 a Martigny.
Aprire il PDFUn sondaggio rappresentativo del Groupe Mutuel fa emergere che circa una donna svizzera su cinque soffre di forti dolori mestruali e che più della metà delle intervistate assume, per questo motivo, antidolorifici. Inoltre, molte donne si sentono limitate nella loro vita quotidiana durante le mestruazioni. In particolare, rinunciano allo sport e ai rapporti sessuali e indossano abiti scuri.
Aprire il PDFEccellenti risultati commerciali (+67 500 assicurati nell'assicurazione di base e +1000 nuove aziende clienti) in un contesto in cui i risultati finanziari subiscono le ripercussioni dei mercati finanziari e del continuo aumento dei costi sanitari. Cambiamento nel Consiglio d'amministrazione con l'arrivo di una nuova amministratrice.
Aprire il PDFSulla scia del successo delle sue due prime edizioni, Tech4Eva, un acceleratore internazionale unico nel suo genere in Svizzera, sta entrando nella sua terza stagione. Frutto della collaborazione tra il Groupe Mutuel e l’EPFL Innovation Park, per il 2023 Tech4Eva ha attratto 147 progetti da 40 paesi, pari a un aumento del 18,5% rispetto alla seconda edizione e del 33,6% rispetto alla prima. Come per la seconda edizione, l’80% delle start-up è stato creato da donne. La 3a edizione prenderà il via a Kaiseraugst, vicino a Basilea, in collaborazione con Roche.
Aprire il PDFLe cure mediche eccessive o inappropriate sono considerate fattori di rischio e di costi evitabili nel sistema sanitario. Uno studio condotto dall'Università di San Gallo, basato sui dati del Groupe Mutuel, illustra concretamente, con l'ausilio di due tabelle cliniche, come i pazienti possano ricevere un’assistenza migliore e allo stesso tempo contenere i costi.
Aprire il PDFCondividere