Informazioni legali gratuite per le piccole imprese

20 agosto 2025 | Commenti |

Maxence Bridy

Siete indipendenti o gestite una piccola impresa e siete assicurati presso il Groupe Mutuel per l'assicurazione d’indennità giornaliera malattia, l'assicurazione infortuni o la previdenza professionale? Vi offriamo anche assistenza quando avete bisogno del parere di uno specialista per questioni legali.

Per i dirigenti di microimprese e gli indipendenti

Conseils juridiques pour les clients microentreprises du Groupe Mutuel

Questo servizio gratuito di consulenza legale consente di accedere rapidamente alle competenze di avvocati e giuristi del nostro partner Dextra Protezione giuridica SA. Le aziende assicurate possono così ottenere informazioni professionali in numerosi ambiti giuridici: diritto del lavoro, assicurazioni private e sociali, contratti o diritto penale.

Sono disponibili due livelli di prestazioni, a seconda che l'azienda cliente abbia stipulato una o più assicurazioni con il Groupe Mutuel. Le prestazioni vanno dalle telefonate alle consulenze legali fino, se necessario, alla messa in contatto con un avvocato a tariffe negoziate.

Per maggiore chiarezza, ecco alcuni esempi di situazioni vissute dai nostri clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito di consulenza legale.

Si devono retribuire le ore di lavoro straordinario?

Un piccolo studio di ingegneri impiega diversi capi progetto a tempo indeterminato. In alta stagione, questi ultimi effettuano regolarmente ore di lavoro straordinario, soprattutto nei fine settimana. Dopo diversi mesi e sulla base di e-mail interne, rapporti di lavoro e prassi aziendale, uno dei collaboratori chiede retroattivamente un compenso per queste prestazioni.

La direzione dell'ufficio è sorpresa perché il contratto di lavoro prevedeva un forfait per le ore di lavoro straordinario. Non sa quindi se la richiesta sia giustificata, quali obblighi potrebbe comportare e come evitare situazioni simili in futuro.

  • L'azienda ha ottenuto risposte chiare e immediate su questo caso richiedendo l'assistenza legale offerta.

Qual è l'impatto di un incidente nella sfera privata per il datore di lavoro?

Una piccola azienda di trasporti regionale impiega una decina di autisti, tra cui un collaboratore di lunga data che ha sempre dato prova di un impegno esemplare. A seguito di un incidente nella sfera privata che ha coinvolto l'alcol alla guida, il dipendente ha perso la patente per diversi mesi.

Per il datore di lavoro, questa assenza non solo comporta un problema di pianificazione dei turni, ma solleva anche interrogativi su come trattare un caso del genere: il collaboratore può continuare a lavorare a tempo parziale nella pianificazione o nel magazzino? Può essere licenziato? Ci sono rischi in termini di responsabilità se il caso viene reso pubblico o se i clienti ne vengono a conoscenza?

  • Grazie al supporto legale messo a disposizione, l'azienda ha ottenuto rapidamente risposte precise alle domande specifiche relative alla sua situazione.

Si può licenziare dopo una malattia?

Renseignements juridiques pour les petites entreprises

Una piccola impresa di pulizie impiega diverse dipendenti a tempo parziale. Una di loro, assente per diversi mesi a causa di un infortunio alla schiena, viene licenziata poco dopo la scadenza del periodo di tutela previsto dalla legge. Tuttavia, la dipendente rimane convinta che il suo licenziamento sia direttamente collegato alla sua anamnesi medica e minaccia di intentare un'azione legale per licenziamento abusivo.

La direzione dell'impresa di pulizie si chiede quindi se il licenziamento fosse legale, se debba temere conseguenze finanziarie e come reagire alle accuse. Vi sono inoltre incertezze riguardo al ruolo delle indennità giornaliere e alla comunicazione interna.

  • Contattando l'assistenza legale, l'azienda ha potuto ottenere rapidamente una consulenza affidabile sulla procedura da seguire a livello legale in relazione alla sua situazione.

Questi nuovi oneri sono giustificati?

Una piccola agenzia creativa affitta da diversi anni degli uffici in un vecchio edificio situato nel centro della città. Finora riceveva un credito al momento del conguaglio annuale delle spese. Tuttavia, nell'ultimo conguaglio, l'azienda ha riscontrato nuove spese non fatturate in precedenza: spese di sicurezza, elettricità generale, spese ambientali, pulizia annuale delle tubature e un forfait per la determinazione delle spese da parte dell’agenzia immobiliare. Le spese sono così aumentate di quasi il 30% rispetto all'anno precedente.

L’agenzia immobiliare ha fornito solo riferimenti generici alla prassi corrente nel settore e la direttrice dell'agenzia teme che le spese aggiuntive siano ingiustificate.

  • Rivolgendosi a giuristi specializzati in diritto immobiliare, la società ha ricevuto immediatamente le informazioni necessarie sul procedimento da intraprendere.

Per maggiori informazioni su questo servizio gratuito proposto dal Groupe Mutuel e sulle condizioni di accesso, visitate la pagina web dedicata.

Lo sapevate?

Il Groupe Mutuel è l'unico assicuratore globale di persone in Svizzera. Propone una gamma completa di prodotti che coprono tutti i settori dell'assicurazione di persone per le aziende. Potrete così beneficiare del know-how e della competenza di veri professionisti.

Maxence Bridy

L'autore

Maxence Bridy

Chef de projet stratégique - Entreprise

Vedere tutti i post di Maxence Bridy

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Les articles peuvent vous interresser

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez