Leadership femminile: siate ambiziose

13 gennaio 2026 | Commenti |

Matthias Vauthier

In Svizzera come altrove, la rappresentanza femminile nei posti dirigenziali progredisce lentamente: nel 2024, poco più di un quarto dei quadri era costituito da donne. In un mercato caratterizzato dalla carenza di talenti, valorizzare tutte le competenze è fondamentale. Ecco perché il Groupe Mutuel investe nella diversità, nell'equità e nell'inclusione. Nella pratica quotidiana, si tratta di molto più che semplici concetti che mirano a rafforzare le prestazioni collettive e l'impegno dei team.

Azioni concrete

Dal 2020, un programma di leadership femminile ha permesso a 43 collaboratrici di ottenere un diploma, il 60% delle quali ha potuto beneficiare di un'evoluzione professionale. Al di là di queste cifre, questa iniziativa rafforza la fiducia, l'ambizione e la dinamica collettiva. È anche un'occasione colta dal Groupe Mutuel per dare vita a una cultura aziendale che deve uscire dalla sua fase concettuale.

Grazie a due testimonianze delle partecipanti, la parola viene data a coloro che vivono questa trasformazione culturale. Noémie Remacle (membro di direzione) e Claire Galesne (responsabile di progetto strategico) raccontano la loro esperienza nel programma di leadership femminile del Groupe Mutuel.

Cosa vi ha spinto a partecipare a questo programma?

Noémie Remacle: Quando sono arrivata al Groupe Mutuel, mi mancava la fiducia in me stessa e soffrivo della sindrome dell'impostore. Mi è stato consigliato il programma di leadership femminile e, curiosa di imparare e crescere, ho colto questa opportunità.

Claire Galesne: L'idea è nata da uno scambio con il mio responsabile e le risorse umane, che mi hanno indirizzata verso percorsi dedicati alla leadership femminile. Ho scelto il programma dell'Università di San Gallo per la sua reputazione accademica, la sua rilevanza regionale e il feedback entusiasta di una collega.

Cosa hai imparato su di te?

Claire Galesne: I moduli sugli stili di leadership e sulla salute mentale mi hanno aiutato a prendere le distanze, a chiarire i miei punti di forza e a ripensare le mie priorità. Questo programma è stato un fattore scatenante che mi ha permesso di considerare il mio sviluppo con maggiore fiducia.

Noémie Remacle: Questo corso mi ha aiutato a capire il mio stile di leadership, a sfruttare i miei punti di forza e a riconoscere il mio valore unico. I momenti di introspezione mi hanno permesso di ricaricarmi e di chiarire il mio modo di dirigere. Questo ha sviluppato la mia fiducia in me stessa, sia nella mia vita privata che professionale. Ora ho il coraggio di osare.

Come sono cambiati la tua carriera e il tuo comportamento dopo aver partecipato a questa esperienza?

Noémie Remacle: È stato un acceleratore. Sono passata da responsabile di progetto strategico a responsabile della trasformazione organizzativa e dello Stato Maggiore Salute Individuale, poi sono stata nominata membro di direzione. Frequentare leader stimolanti mi ha fatto crescere. Oggi sprono i miei team a valorizzare il loro contributo unico, a creare binomi complementari e a uscire dalla loro zona di comfort.

Claire Galesne: Alcuni mesi dopo la fine del programma, sono passata a un nuovo ruolo all'interno del Groupe Mutuel. Inoltre, gli scambi con le altre partecipanti e la mia mentore mi hanno aiutato ad adottare un atteggiamento più assertivo nelle mie decisioni e nelle mie interazioni.

Sei riuscita a superare alcuni ostacoli o convinzioni limitanti?

Claire Galesne: Assolutamente sì. Gli scambi in piccoli gruppi sono stati rivelatori: ci si rende subito conto che non si è soli nei propri dubbi. Anche alcune donne esperte incontrano ostacoli. Questa consapevolezza e l'intelligenza collettiva mi hanno permesso di relativizzare le mie paure e di trovare soluzioni concrete per andare avanti.

Noémie Remacle: La formazione ha smontato molte false convinzioni, come la sensazione della sindrome dell'impostore, che è di per sé un tratto stabile della personalità, che la fiducia non raggiunge un plateau durante la carriera o che mettersi in primo piano non è presuntuoso. Il programma mi ha permesso di acquisire fiducia, di correre dei rischi e di comunicare le mie ambizioni

Qual è il tuo consiglio motivazionale per le donne che desiderano sviluppare la loro leadership?

Noémie Remacle: Prendetevi del tempo per l'introspezione e ricordate: "Siamo gli amministratori delegati della nostra vita".

Claire Galesne: Permettetevi di essere ambiziose!

Link utili

Matthias Vauthier

L'autore

Matthias Vauthier

Chef de projet communication

Vedere tutti i post di Matthias Vauthier

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez