Cosa aggiungere alla lista delle cose da fare in gravidanza?

17 agosto 2022 | Commenti |

Celine Relecom

La gravidanza è un momento di grande sconvolgimento per i futuri genitori. Nel mezzo di questo tsunami emotivo, è importante pensare agli aspetti amministrativi della nascita di un bambino. Niente panico, vi guideremo attraverso alcuni punti.

Sebbene sia molto più divertente andare a scegliere il passeggino del vostro futuro bambino, è altrettanto importante preoccuparsi dell'aspetto amministrativo dell'arrivo di un nuovo membro nella famiglia. Spesso ci immaginiamo una montagna di cose da fare, ma in realtà le cose da ricordare non sono poi così tante. Inoltre, una pianificazione anticipata può non solo semplificare la vita, ma anche far risparmiare tempo, denaro e molte seccature.

Procedure legali prima del parto

In qualità di neogenitori, dovrete registrare il vostro bambino presso l'ufficio dello stato civile del vostro cantone di residenza. Anche se di solito questa operazione viene effettuata dal personale infermieristico dell'ospedale in cui nasce il bambino, in alcune situazioni è bene prendere disposizioni prima della nascita. Questo vale in particolare per le coppie non sposate.

  • Riconoscimento di paternità: per le coppie sposate, il marito si presume automaticamente il padre legale del bambino. Le coppie non sposate, invece, devono rivolgersi all'Ufficio dello stato civile per ottenere il riconoscimento della paternità. Questo può essere fatto prima della nascita.
  • Autorità parentale: un bambino nato da una coppia non sposata è immediatamente soggetto alla potestà esclusiva della madre, a meno che i genitori non abbiano espresso all'Ufficio dello stato civile la volontà di una potestà congiunta. Lo stesso vale per l'affidamento del bambino. Prendersi il tempo di mettere per iscritto tutti questi elementi può evitare molte complicazioni in seguito, ad esempio in caso di separazione dei genitori.

Tenete presente che le scelte fatte in anticipo, in particolare le modalità di custodia dei figli, avranno ripercussioni non solo a breve e medio termine, come la riduzione dell'orario di lavoro di uno o di entrambi i genitori o l'impatto sul bilancio e sulle imposte, ma anche a lungo termine, sulla previdenza professionale del genitore che ha modificato il proprio orario di lavoro. Il Groupe Mutuel ha elaborato soluzioni per colmare queste lacune, come ad esempio VariaInvest, un prodotto di risparmio pensato per tutti i tipi di profili che si adatta allo sviluppo personale e professionale delle persone assicurate.

L'assicurazione prenatale e i suoi vantaggi

Con l'assicurazione prenatale, il vostro bambino è automaticamente assicurato fin dalla nascita. Questo può essere molto utile se si verificano problemi di salute nei primi giorni di vita del bambino. Inoltre, non vi verrà chiesto di compilare alcun questionario sulla salute. Non c'è quindi il rischio che vi venga rifiutata la copertura assicurativa complementare.

Una volta scelto il modello assicurativo di base, non dimenticate di includere il rischio infortunio e, se necessario, di aggiungere una o più prestazioni complementari. Alcune di queste assicurazioni complementari sono gratuite per i primi tre anni di vita del bambino, come Mundo, l’assicurazione in caso di malattia o infortunio all'estero, o l’assicurazione Dentaire plus.

Assicurare il futuro dei vostri piccoli

Forse non è la prima cosa a cui si pensa durante la gravidanza, ma pianificare a più lungo termine ha i suoi vantaggi. Non ci si preoccupa mai troppo per i propri figli, soprattutto quando si tratta del loro futuro. Il Groupe Mutuel ha pensato a prodotti di risparmio per i più piccoli. Con l'assicurazione vita First Invest o con Global vie start, potete garantire ai vostri figli una protezione finanziaria e accumulare risparmi per le loro esigenze finanziarie future.

Perché non pensare a se stessi?

Diventare genitori genera una marea di sconvolgimenti, non solo fisici ma anche emotivi e di identità. Ognuno deve trovare il proprio posto in questa nuova configurazione familiare e non c'è un modo giusto o sbagliato per farlo, ma solo un modo unico per voi.

Tuttavia, in questa valanga di cambiamenti è facile dimenticare le proprie esigenze. Il Groupe Mutuel ha pensato anche ai genitori con diverse opzioni di assicurazione complementare che permettono loro di prendersi cura di se stessi: dalla medicina alternativa, alle sedute di psicoterapia se sentite il bisogno di confidarvi con qualcuno, alla custodia di bambini malati e all'accesso a controlli supplementari in gravidanza, tante soluzioni che vi permetteranno di trovare il vostro equilibrio e la vostra nuova identità di genitori in questo turbine emotivo che è l'arrivo di un bambino.

Celine Relecom

L'autore

Celine Relecom

Expert Innovation

Vedere tutti i post di Celine Relecom

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez