Copertura vaccinale antinfluenzale troppo bassa in Svizzera

24 gennaio 2024 | Commenti |

Geneviève Aguirre-Jan

L'influenza stagionale è un problema di salute pubblica, soprattutto per i pazienti a rischio. La copertura vaccinale è quindi fondamentale per questa popolazione e deve essere valutata nel modo più accurato possibile.

I dati delle assicurazioni sanitarie possono aiutare a determinare un tasso realistico di copertura vaccinale per i pazienti a rischio e a identificare i fattori che possono influenzare il tasso di vaccinazione (fattori associati), come dimostrato dallo studio "Influenza vaccination uptake at-risk patients in Switzerland - The potential of national claims data for surveillance", condotto dall'Istituto di Medicina di famiglia dell'Università di Zurigo in collaborazione con il Groupe Mutuel.

330’000 consulti e 5’000 ospedalizzazioni

Ogni anno, l'influenza causa circa 330’000 consulti medici e fino a 5’000 ospedalizzazioni in Svizzera. L'UFSP monitora annualmente le statistiche sull'influenza attraverso due programmi di segnalazione, uno obbligatorio per i laboratori e l'altro facoltativo per i medici di primo ricorso.

Il tasso di vaccinazione è stimato dall'UFSP sulla base di sondaggi effettuati presso la popolazione. Tali sondaggi rivelano che il tasso di vaccinazione è solo del 35% tra la popolazione a rischio. Tuttavia, poiché questa cifra si basa sull'autodichiarazione degli intervistati, potrebbe essere sovrastimata.

Lo studio "Influenza uptake at-risk patients in Switzerland - The potential of national claims data for surveillance" si propone di valutare il tasso della vaccinazione antinfluenzale dei pazienti a rischio, ossia quelli di età pari o superiore a 65 anni o affetti da polimorbidità dall'età di 18 anni, sulla base dei dati anonimizzati forniti dal Groupe Mutuel. Questo studio mostra anche alcuni fattori associati che possono spiegare, o addirittura influenzare, il tasso di vaccinazione.

Lo stato vaccinale di 214’668 persone appartenenti a questa popolazione a rischio è stato esaminato nelle seguenti stagioni influenzali: 2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018.

Tassi di vaccinazione complessivamente bassi

Lo studio ha dimostrato che il tasso di vaccinazione era solo del 19% per questa popolazione a rischio nel suo complesso, un valore basso rispetto all'obiettivo di vaccinazione raccomandato dall'OMS (75%) per questa popolazione. Il tasso di vaccinazione varia a seconda della categoria di pazienti:

Fattori associati

Lo studio mostra che i pazienti che si recano regolarmente dal medico di famiglia (più di 10 volte all'anno) e quelli affetti da malattie polmonari sono associati a tassi di copertura vaccinale più elevati. Allo stesso modo, i pazienti che si trovano nelle case di cura hanno un tasso di copertura più elevato, compreso tra il 38,4% e il 41,1%, a seconda delle stagioni.

Al contrario, i pazienti che hanno un'assicurazione malattia con una franchigia elevata sono associati a tassi di copertura vaccinale più bassi.

II risultati dello studio sono interessanti, non trovate? Ma non sono privi di difetti. Come ogni studio, anche questo ha i suoi limiti. Quali sono? Il database non contiene informazioni sulle vaccinazioni effettuate sul posto di lavoro (e pagate dal datore di lavoro), in farmacia (e pagate direttamente dai pazienti) o dagli assicurati che non hanno inviato alcuna fattura alla compagnia assicurativa (perché non avevano ancora raggiunto la franchigia). Il tasso di vaccinazione rilevato dallo studio potrebbe quindi essere sottostimato.

Conclusione

Questo studio fa due osservazioni:

  • Il tasso di vaccinazione delle persone a rischio è inferiore a quello raccomandato dall'OMS.
  • L'utilizzo dei dati dell’assicurazione malattia permette di integrare i dati di sorveglianza dell'UFSP, in quanto evidenziano i fattori associati, consentendo di prevedere misure di promozione della vaccinazione mirate.

Tuttavia, la misura più importante per promuovere la vaccinazione tra i pazienti ad alto rischio è ricordare loro i benefici in termini di riduzione del rischio di contagio e di complicazioni.   

Geneviève  Aguirre-Jan

L'autore

Geneviève Aguirre-Jan

Secrétariat général, Veille législative

Vedere tutti i post di Geneviève Aguirre-Jan

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Les articles peuvent vous interesser

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez