Diabete e malattie oculari: prevenire è meglio che curare

05 dicembre 2023 | Commenti |

Emma Raposo

Il diabete è una malattia ben nota e diffusa. Sebbene siamo tutti consapevoli delle sue principali conseguenze sulla salute, potremmo non sapere che è anche pericoloso per gli occhi. Zoom sui principali problemi della visione associati al diabete.

In Svizzera, circa 450’000 persone soffrono di diabete. Si distingue tra il diabete mellito di tipo 1, in cui le cellule beta del pancreas che producono l'insulina necessaria per regolare i livelli di zucchero nel sangue vengono distrutte dal sistema immunitario, e il diabete mellito di tipo 2, in cui il pancreas produce ancora insulina, ma non in quantità sufficiente, oppure l'organismo non è in grado di utilizzarla efficacemente per convertire lo zucchero in energia. Esiste anche il diabete gestazionale, che si sviluppa durante la gravidanza.

Il diabete non è ovviamente da prendere alla leggera, perché nel tempo l'iperglicemia persistente (alti livelli di zucchero nel sangue) genera lesioni vascolari che colpiscono organi come il cuore e i reni. I diabetici sono più a rischio di infarto del miocardio, ictus e insufficienza renale.

Ciò che è meno noto è che il diabete è un fattore di rischio per una serie di malattie oculari e può portare a una riduzione della vista e persino alla cecità se non viene trattato. Il rischio di cecità è da 50 a 100 volte maggiore nelle persone affette da diabete. La buona notizia è che tutti questi problemi possono essere evitati, o almeno rallentati.

I principali problemi della visione a cui prestare attenzione in caso di diabete

1. Retinopatia diabetica

Come abbiamo visto in precedenza, l'iperglicemia provoca danni ai vasi sanguigni dell'organismo. Nella retinopatia diabetica, l'iperglicemia danneggia i microvasi della retina. Questa condizione è una delle principali cause di disabilità visiva in tutto il mondo. Tutti i pazienti con qualsiasi tipo di diabete sono a rischio di sviluppare una forma di retinopatia diabetica causata da disturbi della glicemia. Questa malattia insidiosa progredisce silenziosamente. I sintomi compaiono solo quando la malattia ha preso piede. Va notato che la durata e la gravità del diabete svolgono un ruolo importante nel peggioramento di sintomi quali:

  • visione offuscata e confusa, seguita da una rapida perdita della vista
  • immagini e linee distorte
  • visione notturna ridotta
  • aumento delle ombre nel campo visivo
  • difficoltà a percepire i contrasti e i colori

2. Glaucoma ad angolo aperto

Come la retinopatia diabetica, il glaucoma ad angolo aperto è una malattia che agisce in silenzio. Si manifesta solo nelle fasi avanzate. Quindi potreste soffrirne senza nemmeno saperlo. Sebbene esistano diverse forme di glaucoma, il glaucoma ad angolo aperto è il più comune e il diabete è uno dei suoi fattori di rischio. Questa patologia colpisce il nervo ottico, finendo per distruggerlo a poco a poco. La distruzione del nervo ottico è dovuta a un aumento anomalo della pressione oculare, a sua volta causato da un'alterazione del drenaggio del liquido presente nel bulbo oculare, noto come umor acqueo. Il risultato? La visione è ridotta ai lati. Il campo visivo si restringe fino a ridursi gravemente.

3. Cataratta

La cataratta è un graduale annebbiamento del cristallino. Questa riduzione della trasparenza del cristallino ostacola la penetrazione della luce nella parte posteriore dell'occhio. Sebbene questa malattia sia tipicamente legata all'età, il diabete è uno dei principali fattori di rischio per il suo sviluppo. I principali sintomi della cataratta sono:

  • attenuazione dei colori e dei contrasti
  • campo visivo ridotto, visione da vicino e da lontano compromessa
  • abbagliamento
  • visione doppia e piccole macchie nel campo visivo

Quelques règles pour plus de confort

Il miglior rimedio: effettuare regolari controlli

Come abbiamo visto, la retinopatia diabetica e il glaucoma ad angolo aperto sono entrambe patologie asintomatiche. Pertanto, non appena viene diagnosticato il diabete, è importante recarsi dall'oculista per controlli mirati, sia per l'una che per l'altra di queste patologie. Nel caso della retinopatia diabetica, è preferibile sottoporsi a visite oculistiche regolari. La frequenza di questi controlli dipende dallo stato degli occhi, dall'età e dalla gravità del diabete. Per quanto riguarda il glaucoma, si raccomanda di sottoporsi a un controllo da parte di uno specialista ogni tre anni a partire dai 40 anni, poi più frequentemente con l'avanzare dell'età. Lo screening consente di diagnosticare e trattare il glaucoma in una fase precoce, in modo da preservare al meglio la vista.

A differenza delle due patologie precedenti, la cataratta è difficile da prevenire. L'unico trattamento è l'intervento chirurgico, rapido e indolore. Tuttavia, i rischi possono essere ridotti proteggendo gli occhi da traumi, come i colpi, e indossando occhiali da sole fin da giovani. In ogni caso, una buona gestione del diabete e una regolare assistenza oftalmologica possono aiutare a prevenire i problemi agli occhi, o almeno a limitarne le complicazioni.

Emma Raposo

L'autore

Emma Raposo

Copywriter web

Vedere tutti i post di Emma Raposo

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez