Modificare o cambiare assicurazione malattia di base
Come modificare il modello d’assicurazione o la franchigia? Come cambiare assicuratore? Quali sono le scadenze da rispettare? Seguite i nostri consigli per adeguare facilmente la vostra copertura.
Come modificare il modello d’assicurazione o la franchigia? Come cambiare assicuratore? Quali sono le scadenze da rispettare? Seguite i nostri consigli per adeguare facilmente la vostra copertura.
Potete modificare l'importo della franchigia, a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo, nello Spazio clienti, telefonicamente o utilizzando il nostro modulo online.
Dato che l'assicurazione malattia di base è obbligatoria in Svizzera, prima di disdire il contratto con l'attuale assicuratore è necessario scegliere un nuovo assicuratore. Ogni assicurato di età superiore ai 18 anni deve presentare una richiesta di disdetta individuale.
I termini di disdetta dipendono dal modello d'assicurazione e dalla franchigia.
Se avete un modello d’assicurazione standard e la franchigia minima (CHF 300 adulti/ CHF 0 bambini), potete disdire il contratto per la fine di un semestre di un anno civile:
Se la vostra franchigia è più elevata o se avete sottoscritto un modello alternativo, potete disdire l’assicurazione per il 31 dicembre.
Potete disdire il vostro contratto d’assicurazione al Groupe Mutuel inviandoci una richiesta:
La richiesta di disdetta sarà accettata se le seguenti condizioni sono soddisfatte prima della data di disdetta desiderata:
Quando lasciate la Svizzera e stabilite il domicilio all'estero, vari criteri determinano se è possibile rimanere affiliati in Svizzera per l'assicurazione malattie o meno.
Scoprite le condizioni e le procedure da seguire, se lasciate la Svizzera per trasferirvi all'estero.
Il Groupe Mutuel è composto da più casse malati indipendenti: Philos, Avenir, Mutuel e AMB. A seconda della vostra situazione, potreste risparmiare trasferendo la vostra assicurazione sanitaria all'interno del Groupe Mutuel.
I trasferimenti di cassa sono possibili a decorrere dal 1° luglio e dal 1° gennaio di ogni anno, a seconda della copertura.
Potete richiedere un trasferimento di cassa nel vostro Spazio clienti, via e-mail (clienti@groupemutuel.ch) o per lettera datata e firmata.
Con i nostri quattro modelli alternativi, potete ridurre notevolmente i vostri premi rispetto al modello standard. Prima di qualsiasi consulto medico, vi rivolgete ad alcuni primi punti di contatto predefiniti. Il modello ideale dipende dai vostri primi punti di contatto preferiti.
Risparmiate fino al 27% sui vostri premi.
Condizione: consultate prima uno dei quattro possibili punti di contatto: una delle nostre farmacie partner, il nostro partner di telemedicina, il symptom checker Ada o il vostro medico di famiglia.
Risparmiate fino al 26% sui vostri premi.
Condizione: scegliete un medico da una delle liste OptiMed come primo punto di contatto. Vi rivolgete a lui prima di tutto e, se necessario, vi indirizzerà verso uno specialista.
Risparmiate fino al 23% sui vostri premi.
Condizione: consultate innanzitutto il nostro partner di telemedicina o il symptom checker Ada.
Risparmiate fino al 16% sui vostri premi.
Condizione: ci comunicate preventivamente il nome del vostro medico di famiglia. Vi rivolgete a lui prima di tutto e, se necessario, vi indirizzerà verso uno specialista.
Con il modello standard, godete di una libertà totale e potete consultare direttamente il medico di vostra scelta, senza alcuna condizione preliminare.
Scoprire
Avete domande sui nostri diversi modelli di assicurazione di base?
I nostri consulenti assicurativi sono a vostra disposizione per rispondere a tutti i quesiti legati alle vostre coperture assicurative.
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