SUPRAcare

Assicurazione di base con medico di famiglia

SUPRAcare è un'alternativa economica all'assicurazione standard. Vi permette di scegliere liberamente il medico di primo ricorso che dovrete consultare per prima cosa se avete problemi di salute.

PRINCIPI
  • All'atto della sottoscrizione dell'assicurazione scelgo liberamente un medico di primo ricorso.
  • In caso di problemi di salute, prima di tutto mi rivolgo a lui (tranne per le emergenze e nei casi previsti dalle condizioni d'assicurazione).
  • Questo medico mi curerà o mi indirizzerà verso lo specialista o il centro di cura adeguato.
OSSERVAZIONI
  • Posso sottoscrivere il modello SUPRAcare solo se sono domiciliato in uno dei seguenti cantoni: Argovia, Basilea (BS e BL), Berna, Ginevra, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Ticino, Vaud.
  • Per le spese farmaceutiche, il modello SUPRAcare funziona secondo il sistema del terzo garante: pago subito la fattura del farmacista e richiedo poi il rimborso all’assicuratore.
FRANCHIGIE

Franchigie disponibili

La franchigia ordinaria è di Fr. 300.– per gli adulti e di Fr. 0.– per i bambini.
Se si aumenta la franchigia, è possibile ottenere una riduzione del premio.

  • Risparmio: risparmio fino al 20% dei premi.
  • Fiducia: instauro un rapporto di fiducia con il mio medico di primo ricorso.
  • Semplicità: posso sottoscrivere questo modello e mantenere il mio attuale medico di famiglia.
Calcolare il premio d’assicurazione online
  • Il programma di offerte online vi permette di calcolare rapidamente il premio, senza impegno da parte vostra. Se accettate l’offerta calcolata, vi basterà semplicemente stampare il modulo di proposta e trasmettercelo debitamente firmato.

  • Calcolare il premio nel programma di offerte online

Richiedere una consulenza
  • Per telefono

  • 0800 808 848
    8:00 – 18:00 (dal lunedì al venerdì, eccetto i giorni festivi)

  • Incontrare un consulente a domicilio

  • Modulo di domanda di contatto

Domande più frequenti

a) Spese di farmacia: le spese farmaceutiche sono assunte come fatto finora. Vale a dire che paga direttamente le fatture alla farmacia e poi si fa rimborsare dall’assicuratore, previa detrazione delle partecipazioni legali ai costi (sistema del «terzo garante»).
b) Spese di altri fornitori di cure (medici, laboratori, fisioterapisti ecc. …): le spese di cura sono anch’esse generalmente rimborsate secondo il principio del «terzo garante». Tuttavia, se il fornitore in questione ha sottoscritto col Groupe Mutuel una convenzione «terzo pagante», l’assicuratore salda la fattura al fornitore di cure e poi fattura all’assicurato la partecipazione ai costi.

Può cambiare medico di primo ricorso una volta l’anno.
Le basta comunicarci per posta o via e-mail (clienti@groupemutuel.ch) il nome del nuovo medico di primo ricorso che figura nella lista dei medici riconosciuti dalla rete da lei sottoscritta (eccezione: per il modello d’assicurazione PrimaCare non esiste una lista di medici).

Sì, l’assicurazione malattia di base assume i costi delle cure a domicilio, se queste sono fornite da infermieri o da organismi di cure a domicilio riconosciuti. Per poter usufruire di tali cure, deve comunque avere una prescrizione medica. 

Principalmente, gli infortuni dentari non coperti da un’assicurazione contro gli infortuni e determinate malattie gravi del sistema masticatorio definite negli articoli 17 a 19a dell’Ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre). L’assunzione da parte dell’AOCMS è molto restrittiva.
In caso di dubbio, è meglio trasmetterci una richiesta d’assunzione compilata dal medico dentista (rapporto dettagliato, parere di lesioni secondo la LAMal, preventivo, radiografie ecc.).

Conformemente all’articolo 3 della LAMal (legge federale sull’assicurazione malattie), qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione malattia, o assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura da sé, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.

Vedere tutte le FAQ
Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111