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Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

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Se crea un account nello Spazio clienti, automaticamente non riceverà più alcuna comunicazione cartacea relativamente alla sua copertura d’assicurazione malattia e a quella dei componenti della sua famiglia oggetto del raggruppamento del nucleo familiare, ad eccezione dei documenti relativi allo stato finanziario (solleciti, diffide, notifiche di rimborso), che sono inviati per posta.

Tuttavia, è possibile scegliere il canale di ricevimento delle fatture dei premi e delle partecipazioni e dei conteggi dei rimborsi, in modo da continuare a riceverli per posta, se lo si desidera. A tal fine, occorre attivare l'opzione di invio cartaceo in « Ricezione delle fatture » in « Account e impostazioni ».

  • Nel browser, cliccare sull’opzione «Inviare un documento» disponibile nella homepage. È altresì possibile accedere a questa funzionalità dal menu «Comunicazioni», «Inviare un documento». In questa pagina, cliccare su «Selezionare» o trascinare il documento desiderato in formato .pdf. Selezionare poi la persona assicurata cui si riferisce il documento da inviare e il tipo di documento. Per finire, cliccare su «Inviare».
  • Nell’applicazione, premere su « Scan/PDF » in fondo alla homepage, quindi selezionare l’opzione desiderata:
    - “Scansionare un documento”: preparare il documento su una superficie piana e assicurarsi che la luminosità sia buona. Mettere il dispositivo sopra al documento e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo. Non appena il documento è digitalizzato, selezionare il tipo di documento e l’assicurato cui si riferisce. Infine, premere su “Inviare il documento” in fondo alla pagina.
    - “Inviare un .pdf”: selezionare il documento registrato nel formato .pdf sul dispositivo. Selezionare il tipo di documento e l’assicurato cui si riferisce. Infine, premere su “Inviare il documento” in fondo alla pagina.
  • Nel browser, cliccare sul menu «Comunicazioni», «Le mie domande inviate». Cliccare poi sulla freccia gialla della linea interessata per consultare i dettagli della domanda e il documento inviato.
  • Nell’applicazione, premere sull’icona« Documenti » in fondo alla homepage poi « Le mie domande » o nel menu “Le mie domande inviate”. Selezionare quindi la linea desiderata per consultare i dettagli della domanda e il documento inviato. Per cambiare l’assicurato interessato, premere sulle iniziali in alto a destra e selezionare l’assicurato in questione.
  • Nel browser, cliccare nel menu «Comunicazioni», «I miei documenti». Nella sezione « Documenti amministrativi », selezionare l’icona .pfd del documento denominato «Certificato d’assicurazione ». Se non lo si trova, è possibile che il certificato d’assicurazione sia stato inviato l’anno precedente. In tal caso, modificare l’anno selezionato tramite il filtro a disposizione.
  • Nell’applicazione, cliccare sull’icona “documento” in fondo alla pagina o nel menu «I miei documenti». Selezionare l’icona .pfd del documento denominato «Certificato d’assicurazione ».
  • Sul canale YouTube del Groupe Mutuel potete anche vedere il video tutorial nella sezione "Documenti amministrativi" della vostra Spazio clienti.
  • Nel browser, cliccare su «Fatture aperte» nella homepage, quindi selezionare l’anno in questione. Lo stato che si trova a destra indica lo stato della fattura.
  • Nell’applicazione, premere sull’icona « Documenti » in fondo alla homepage poi « Fatture » o nel menu “Le mie fatture”. Selezionare la fattura desiderata per accedere ai suoi dettagli e allo stato ella fattura.

Purtroppo, non esiste alcuna opzione per pagare le fatture tramite lo Spazio clienti. Tuttavia, è possibile saldare le fatture tramite il sistema eBill o di addebito diretto (LSV/DD). Se si opta per il pagamento tramite addebito diretto su conto bancario/postale, è necessario richiedere l’apposito modulo al nostro servizio clienti, tramite e-mail all’indirizzo: clienti@groupemutuel.ch

Proponiamo altresì il pagamento tramite fattura elettronica con il quale le fatture sono automaticamente inviate sul conto e-banking/efinance. Si possono così pagare le fatture con pochi click e consultarle in formato .pdf. Per utilizzare tale sistema, basta avere un conto e-banking presso il proprio istituto finanziario.

Affinché possiamo inviare le fatture per via elettronica, è necessario autorizzare il Groupe Mutuel dal proprio conto e-banking/e-finance.

Maggiori informazioni sul sistema eBill: www.groupemutuel.ch/pagamento

Aiuto

In caso di domande sull'utilizzo dello Spazio Clienti (ad esempio, problemi di connessione o di navigazione), la nostra hotline è a vostra disposizione per telefono o per e-mail. 

058 758 71 71
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00

Contatto via e-mail
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Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111