FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Disdetta

Dato che non ha disdetto la copertura presso il suo ex assicuratore, riceveremo automaticamente queste informazioni da parte sua. Annulleremo pertanto l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie per l'anno in corso e le invieremo un modulo con il quale potrà riattivare il contratto alla data desiderata.
La preghiamo di inviare una lettera di disdetta al suo ex assicuratore. Questi le confermerà la data effettiva di disdetta, che lei dovrà segnalare nel modulo. 

È possibile farlo, a condizione che le assicurazioni complementari che ha sottoscritto al Groupe Mutuel assicurino le stesse prestazioni delle assicurazioni complementari che attualmente ha presso il suo assicuratore.
Se così fosse, dovrà chiedere al suo assicuratore un attestato d'assicurazione complementare. In tale documento devono essere indicati i rami d’assicurazione e le date di firma.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, ci trasmetta l'attestato con indicato se desidera posticipare la data di entrata in vigore del contratto oppure se desidera annullare la copertura.

Il pagamento dell'integralità dei premi e delle partecipazioni ai costi (franchigia e aliquota), nonché dei costi e degli interessi, è una delle condizioni obbligatorie per poter disdire l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
Le somme dovute devono essere pagate prima della data di entrata in vigore della disdetta.   

Può disdire l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie tramite domanda scritta, datata e firmata, inviata per raccomandata. 
Le richieste di disdetta possono essere accettate anche via fax firmato o tramite e-mail, a condizione che contenga un PDF firmato. 
Se la richiesta di disdetta riguarda più persone assicurate, ogni persona assicurata maggiorenne deve firmarla.
Il termine di preavviso per ricevere la disdetta è di tre mesi e un mese dopo la comunicazione dei nuovi premi.  Tutte le domande devono pervenirci entro l'ultimo giorno lavorativo del mese in questione. 
La data di accettazione della disdetta dipende dal modello assicurativo e dalla franchigia che ha a disposizione (vedere domanda successiva). 
La  disdetta sarà effettiva
- al ricevimento di un certificato del nuovo assicuratore
- a condizione che tutti i premi e le partecipazioni ai costi dovuti entro il termine di disdetta siano stati integralmente pagati.    

Assicurazione con libera scelta del medico e franchigia standard (Fr. 300.- per adulti / nessuna franchigia per bambini):
La disdetta è possibile entro la fine di un semestre di un anno civile.
La richiesta di disdetta deve pervenire all'assicuratore per iscritto tramite raccomandata, con un preavviso di tre mesi, entro la fine di marzo per una disdetta al 30 giugno o entro la fine di settembre per una  disdetta al 31 dicembre. 
Le richieste di disdetta possono essere accettate via fax firmato o tramite e-mail, a condizione che contengano un PDF firmato. 
Se la richiesta di disdetta riguarda più persone assicurate, ogni persona assicurata maggiorenne deve firmarla.

Al momento della comunicazione dei nuovi premi, il periodo di preavviso è ridotto a un mese, ovvero a fine novembre per il 31 dicembre.
Se l'ultimo giorno del mese del periodo di preavviso è un giorno festivo o un fine settimana, la invitiamo a farci pervenire la  richiesta entro l'ultimo giorno lavorativo del mese in questione. 

Nelle nostre Condizioni generali per le assicurazioni malattia e infortunio complementari (CGA, art. 13) sono indicati il termine di disdetta e di preavviso della maggior parte dei nostri prodotti assicurativi.
La disdetta è generalmente possibile dopo cinque anni di assicurazione, per la fine di un anno civile e con un preavviso di sei mesi. 
Tuttavia, determinati prodotti assicurativi prevedono termini di adesione o di preavviso diversi. Se del caso, tali informazioni si trovano nelle condizioni particolari dei prodotti interessati. Se le condizioni particolari non contengono disposizioni, si applicano le Condizioni generali (CGC). 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111