Disdetta

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Disdetta

Poiché non ha disdetto la copertura presso il suo precedente assicuratore, quest’ultimo ci invierà direttamente tale informazione. Annulleremo pertanto l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie per l'anno in corso e le invieremo un modulo che le consentirà di riattivare il contratto alla data desiderata.

Allo stesso tempo, dovrà inviare una lettera di disdetta al suo attuale assicuratore, il quale le confermerà la data effettiva di disdetta, che deve indicare nel modulo che ci dovrà inviare.

È possibile a condizione che le assicurazioni complementari sottoscritte presso il Groupe Mutuel offrano le stesse prestazioni di quelle di cui beneficia presso l’altro assicuratore.

In questo caso, chieda al suo altro assicuratore un attestato d’assicurazione complementare recente. In tale documento devono figurare la copertura assicurativa, le date di firma e le date di entrata in vigore e di scadenza, in modo da poter esaminare il seguito da dare alla sua richiesta.

Uno dei presupposti per la disdetta dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è il pagamento integrale dei premi e delle partecipazioni ai costi (franchigia e aliuota), nonché delle spese e degli interessi.

Gli importi dovuti non sono stati integralmente pagati prima della data effettiva della disdetta. Per questo motivo, abbiamo mantenuto l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e informato il nuovo assicuratore.

Uno dei presupposti per poter disdire l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è il pagamento integrale dei premi e delle partecipazioni ai costi (franchigia e aliquota), nonché delle spese e degli interessi.

Se il precedente assicuratore ha rifiutato di disdire l'assicurazione a causa del mancato pagamento dell'integralità dell’importo dovuto, è tenuto a informarci affinché possiamo annullare l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ed evitare una doppia assicurazione. Tuttavia, non appena avrà risolto la sua situazione con il precedente assicuratore, potrà richiedere una nuova adesione alla nostra cassa. Le basta per questo contattare il nostro servizio delle offerte, che la guiderà nella procedura.

Scadenze e preavviso
Il termine di disdetta per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie dipende dal modello d’assicurazione.

  • Per l'assicurazione ordinaria (libera scelta del medico e franchigia minima di CHF 300.- per gli adulti / CHF 0.- per i bambini), la disdetta è possibile entro la fine di un semestre di un anno civile (30 giugno o 31 dicembre) con un termine di preavviso di tre mesi (31 marzo o 30 settembre).
  • Per i modelli alternativi (scelta limitata del medico, medico di famiglia, reti di cura, telemedicina, ecc.), la disdetta è possibile soltanto per la fine di un anno civile (31 dicembre) con un preavviso di tre mesi (30 settembre).
  • È inoltre possibile disdire l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie non appena vengono comunicati i nuovi premi nel mese di ottobre di ogni anno. In questo caso, il periodo di preavviso è ridotto a un mese (30 novembre). Se l'ultimo giorno del mese di disdetta cade in un giorno festivo o in un fine settimana, si prega di assicurarsi che la disdetta pervenga alla nostra cassa entro l'ultimo giorno lavorativo del mese in questione.
  • Per quanto riguarda le assicurazioni complementari, la legge prevede che, dopo tre anni di assicurazione, sia possibile disdire tutte o parte delle polizze entro la fine di un anno civile (31 dicembre) con un preavviso di tre mesi (30 settembre). Tuttavia, alcuni prodotti prevedono termini di preavviso più brevi, indicati nelle rispettive condizioni particolari.

Richiesta di disdetta
Può disdire il contratto se lo richiede tramite lettera datata e firmata o tramite qualsiasi altra forma di comunicazione che mettiamo a sua disposizione, ad eccezione dei social network. Se utilizza il canale e-mail, verifichi che il suo indirizzo di posta elettronica ci sia stato fornito e che sia stato da noi verificato in conformità con la legge sulla protezione dei dati (LPD). In caso contrario, la invitiamo a contattarci per aggiornare i suoi dati personali. Se la richiesta di disdetta concerne più persone assicurate, ogni persona assicurata maggiorenne deve presentare la richiesta individualmente (con riserva di un eventuale procura conferita a un'altra persona per la gestione dei contratti).

Condizioni di accettazione
Nel caso dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, la disdetta è accettata se prima della data di disdetta sono soddisfatte le due condizioni sottostanti:

  • il nuovo assicuratore ci invia un certificato di assicurazione
  • tutti gli importi dovuti (fatture dei premi, partecipazione ai costi) sono stati integralmente pagati.

Assicurazione con una franchigia opzionale (Fr. 500.-, Fr. 1’000.-, Fr. 1’500.-, Fr. 2’000.-, Fr. 2’500.- per gli adulti, Fr. 100.-, Fr. 200.-, Fr. 300.-, Fr. 400.-, Fr. 500.- e Fr. 600.- per i bambini) o modello alternativo d'assicurazione (medico di famiglia, rete di medici ecc.):
la disdetta è possibile soltanto per la fine di un anno civile.
La richiesta di disdetta deve pervenire all'assicuratore per iscritto tramite raccomandata, con un preavviso di tre mesi, vale a dire entro la fine di settembre per una disdetta entro il 31 dicembre.
Le richieste di disdetta possono essere accettate via fax firmato o tramite e-mail, a condizione che contengano un PDF firmato. 
Se la richiesta di disdetta riguarda più persone assicurate, ogni persona assicurata maggiorenne deve firmarla.
Al momento della comunicazione dei nuovi premi, il periodo di preavviso è ridotto a un mese, ovvero a fine novembre per il 31 dicembre.
Se l'ultimo giorno del mese del periodo di preavviso è un giorno festivo o un fine settimana, la invitiamo a farci pervenire la  richiesta entro l'ultimo giorno lavorativo del mese in questione. 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111