FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Assicurazione malattia di base (LAMal)

Conformemente all’articolo 3 della LAMal (legge federale sull’assicurazione malattie), qualsiasi persona domiciliata sul territorio svizzero deve sottoscrivere un’assicurazione malattia, o assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, entro tre mesi dall'acquisizione del domicilio o dalla nascita. Se la persona in questione non si assicura da sé, sarà assicurata d’ufficio dal cantone o dal comune di residenza.

È possibile sospendere la propria assicurazione malattia di base non appena si riceve un ordine di marcia o un ordine per il servizio civile di più di 60 giorni consecutivi. Occorre in tal caso trasmetterci una copia di suddetto documento per posta o direttamente tramite il modulo di notifica. Per convalidare la sospensione, alla fine del servizio, dovete farci pervenire l’attestato d’incorporazione o una copia del libretto di servizio con indicata la durata del servizio. Potremo così annullare le fatture che avremo messo in sospeso durante il periodo del servizio.

È un modello alternativo al modello standard dell’assicurazione malattia di base. Usufruite delle stesse prestazioni del modello standard dell’assicurazione malattia di base, ma pagate un premio inferiore. In cambio, accettate di consultare in primo luogo il medico di famiglia che avete scelto.

Il medico di famiglia, chiamato anche «medico di primo ricorso (MPR)», vi cura e, se necessario, vi indirizza verso uno specialista. Ciò permette di evitare inutili consulti e contribuisce a ridurre i costi sanitari.

Se il vostro medico di famiglia o un altro medico vi indirizza verso uno specialista, dovete chiedere al medico di rilasciarvi un attestato, chiamato anche «buono di delega». Alcuni medici ce lo inviano elettronicamente. In caso contrario, potete chiederlo al medico che vi ha raccomandato lo specialista (basta una semplice annotazione firmata, con indicati il tipo di specialista raccomandato e la durata di validità dell’attestato). Potete inviarci tale documento per posta o tramite il vostro spazio clienti online.

Se optate per un modello rete di cure, dovete scegliere il vostro medico di primo ricorso tra quelli che figurano nella lista corrispondente al modello scelto (OptiMed). Dovrete consultare prima di tutto tale medico in caso di problemi di salute e, se necessario, questi vi indirizzerà verso uno specialista adeguato.
 
Se optate per un sistema rete sanitaria, beneficiate di un'assistenza medica di qualità e contribuite a contenere l’aumento dei costi sanitari. Il vostro comportamento responsabile viene ricompensato dal vostro assicuratore con una riduzione sul premio dell'assicurazione malattia di base! 

No. Se ha sottoscritto un sistema rete di cure, deve scegliere un medico tra quelli che figurano nelle liste dei medici della rete. Le liste sono a disposizione sul nostro sito Internet:
BasicPlus
Réseau Optimed
Réseau de soins (GE/FR)

È esonerato dall’obbligo di consultare in primo luogo il medico di primo ricorso in determinati casi particolari (ad esempio per consultazioni presso un ginecologo, un oftalmologo ecc.).
Trova la lista esauriente nelle condizioni particolari d'assicurazione.

No, non è necessario che gli specialisti figurino in una lista di medici riconosciuti. Tuttavia, in funzione del modello alternativo d’assicurazione scelto, spetta al medico di primo ricorso, a Medi24 o alla farmacia partner prendere la decisione di orientarla verso uno specialista. In questo caso, ci deve essere trasmesso un buono di delega.

Può cambiare medico di primo ricorso una volta l’anno.
Le basta comunicarci per posta o via e-mail (clienti@groupemutuel.ch) il nome del suo nuovo medico.

  • Particolarità SupraCare: è possibile cambiare medico di primo ricorso esclusivamente previo accordo dell’assicuratore.
  • Particolarità BasicPlus, Optimed e Rete di cure Ginevra: il nuovo medico deve figurare nella lista dei medici riconosciuti dalla rete.

Non ha osservato le condizioni dell’assicurazione s. Se la decisione non le sembra giustificata, contatti il servizio Prestazioni al numero di telefono 0848 803 111.

La maggior parte delle lacune dell’assicurazione di base può essere colmata con le assicurazioni complementari. Le maggiori lacune riguardano l’assunzione dei costi dentari, di occhiali e di medicine alternative.

a) Spese di farmacia: le spese farmaceutiche sono assunte come fatto finora. Vale a dire che paga direttamente le fatture alla farmacia e poi si fa rimborsare dall’assicuratore, previa detrazione delle partecipazioni legali ai costi (sistema del «terzo garante»).
b) Spese di altri fornitori di cure (medici, laboratori, fisioterapisti ecc. …): le spese di cura sono anch’esse generalmente rimborsate secondo il principio del «terzo garante». Tuttavia, se il fornitore in questione ha sottoscritto col Groupe Mutuel una convenzione «terzo pagante», l’assicuratore salda la fattura al fornitore di cure e poi fattura all’assicurato la partecipazione ai costi.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111