Pagare le fatture

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Pagare le fatture

Può scegliere tra diversi metodi di pagamento per saldare le sue fatture. Le consigliamo il sistema di addebito diretto bancario/postale o la fattura elettronica.

Addebito diretto bancario o postale
Tutte le fatture sono addebitate automaticamente sul suo conto bancario o postale.

  • Ha un conto postale: compili e ci invii il modulo, mediante il quale ci autorizza a prelevare direttamente sul suo conto postale i vari importi a nostro favore.
  • Ha un conto bancario: compili il nostro modulo online e le faremo pervenire il modulo LSV che ci autorizza a prelevare gli importi a nostro favore direttamente dal suo conto bancario. Ci trasmetta poi tale modulo debitamente attestato dalla banca. Facciamo osservare che la registrazione può richiedere alcune settimane. Se non riceve più bollettini di versamento con le fatture, ciò significa che l'addebito diretto è stato attivato.

Invece, se nel frattempo riceve ancora fatture con bollettini di pagamento, la invitiamo a pagarle come sempre.

Ebill
Se ha un conto e-Banking/e-Finance, le fatture le saranno inviate direttamente sul suo conto e dovrà solo convalidarle. Per iscriversi a questo metodo di pagamento, basta connettersi sul sito www.ebill.ch

Bollettino di versamento
Può pagare le fatture tramite il bollettino di versamento accluso alle nostre fatture, tramite il suo conto e-Banking/e-Finance, tramite un ordine di pagamento o recandosi a uno sportello postale.

  • e-Banking / e-Finance: È sufficiente accedere al proprio conto e-Banking/e-Finance, scansionando il codice QR o inserendo le informazioni contenute nei bollettini di pagamento allegati alle nostre fatture.
  • Pagamento allo sportello postale: Allo sportello postale è possibile pagare in contanti utilizzando il bollettino di pagamento accluso alla nostra fattura.

    Tuttavia, le facciamo osservare che, nell'ambito dell'assicurazione di base, per questa modalità di pagamento le verrà addebitato un costo aggiuntivo. 

    In effetti, le spese postali rappresentano un costo di circa 6,5 milioni di franchi per il Groupe Mutuel e hanno un impatto diretto sui premi d’assicurazione di tutti i clienti. Per mantenere i premi convenienti per tutti i nostri assicurati, prossimamente rifattureremo le spese di incasso quando un pagamento per il Groupe Mutuel viene effettuato a uno sportello postale.
  • Pagamenti fino a CHF 50.-: CHF 1.20
  • Pagamenti fino a CHF 100.-: CHF 1.60
  • Pagamenti fino a CHF 1000.-: CHF 2.35
  • Pagamenti fino a CHF 10 000.-: CHF 3.95
  • In più, per ogni CHF 10 000: CHF 1.25

Ordine di pagamento Banca/Posta
Le basta richiedere il modulo d'ordine di pagamento al suo istituto finanziario, compilarlo e inviarlo alla sua banca/posta con i bollettini di versamento per effettuare i pagamenti al posto suo. Le facciamo osservare che, a seconda dell'istituto finanziario, questo servizio può comportare costi aggiuntivi.

Sconsigliamo vivamente di utilizzare ordini permanenti o modelli di pagamento, poiché i numeri di riferimento sono diversi per ogni fattura.

 

I premi dell'assicurazione malattia devono essere pagati in anticipo. Ciò significa che il termine di pagamento è l'ultimo giorno del mese che precede il mese di premio in questione.  Ad esempio, la fattura del premio per il mese di maggio deve essere pagata entro il 30 aprile.

Le agevolazioni di pagamento (proroga di un termine di pagamento o pagamento a rate) dipendono dai casi e sono accordate a determinate condizioni.
La invitiamo a contattare il servizio clienti allo 0848 803 111 per valutare le possibili opzioni.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111