FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Cure all’estero

L'assicurazione malattia di base assume i costi delle cure fornite esclusivamente in caso di emergenza, fino a concorrenza del doppio del prezzo che sarebbe costato il trattamento se fosse stato effettuato in Svizzera (cfr. art. 36 OAMal). È esclusa l'assunzione dei costi di cure volontarie.

In caso di trattamento d'emergenza in uno Stato membro dell'Unione europea, in Islanda, nel Liechtenstein o in Norvegia, i costi sono assunti conformemente alla legislazione dello Stato in questione, su presentazione della tessera europea d'assicurazione malattia (retro della tessera d'assicurazione).

La nostra cassa rimborserà le pretazioni tramite l'assistenza internazionale (accordi bilaterali tra Svizzera - UE). Il coordinamento tra gli Stati dell'UE e la Svizzera può richiedere vari mesi a più di un anno.

L'assicurazione complementare Mundo è raccomandata in Russia e fuori dell'Europa, in particolare negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in Australia, dove le pretazioni sono molto onerose rispetto alla Svizzera. Un importo di Fr. 100'000.00 per anno civile è accordato in complemento all'assicurazione di base. Tale assicurazione permette altresì di beneficiare dell'assistenza all'estero durante tutti i soggiorni.

Il Groupe Mutuel Assistance è a disposizione 24/24 allo 0041 848 808 111. Il servizio la mette in contatto con la centrale di Allianz Global Assistance, il nostro partner per le cure d'emergenza all'estero.

Dovrà notificare precisamente il caso e indicare: il suo nome, la data di nascita, la natura della malattia o dell'infortunio, il luogo in cui si trova e l'indirizzo e il numero di telefono cui può essere contattato(a).

Se ha sottoscritto un'assicurazione malattia complementare, nel retro della tessera d'assicurazione LCA trova i recapiti del servizio d'assistenza internazionale 24/24. 

Se ha sottoscritto l'assicurazione Mundo, può chiedere il rimpatrio a condizione che sia organizzato dal Groupe Mutuel Assistance. Con il termine rimpatrio si intende esclusivamente il trasporto dall'ospedale all'estero a un centro ospedaliero in Svizzera.  

Se non ha sottoscritto l'assicurazione Mundo, la decisione in merito al rimpatrio spetta esclusivamente al Groupe Mutuel Assistance. Si tratta di una decisione medica spettante al nostro partner di assistenza.

La tessera europea di assicurazione malattia che si trova nel retro della tessera d'assicurazione LAMal, le semplifica l'accesso alle cure in caso di necessità medica, durante i soggiorni negli Stati membri dell'Unione europea, in Islanda, nel Liechtenstein e in Norvegia.
I costi dei trattamenti volontari non sono assunti.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111