Ricevere le fatture

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
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Ricevere le fatture

Sì, la funzionalità e-bill di Postfinance e delle banche svizzere le permette di ricevere e di pagare le fatture in modo semplice, sicuro e senza carta.

Nello Spazio clienti , ricevete le fatture per via elettronica e consultate in qualunque momento la cronologia dei pagamenti.

Riceve un fattura di rettifica dei premi in due casi:
• È stata apportata una modifica al suo contratto (sospensione o riattivazione del rischio infortunio, cambiamento di domicilio con modifica della zona tariffaria, modifica o disdetta di una o più rami assicurativi). 
• Il sussidio cantonale è stato aggiunto, modificato o soppresso.
Nelle fatture di rettifica è sistematicamente indicato il numero e la data della fattura annullata.

Potete ricevere le fatture tutti i mesi, ogni tre mesi, due volte l’anno o una volta l’anno. Scegliete la periodicità che preferite e contattateci per comunicarci la vostra scelta.

Possono esservi vari motivi per cui non riceve la fattura entro il consueto periodo di tempo:
• Le nostre fatture sono inviate per posta B, quindi potrebbero essere ancora in transito. 
• Può essersi verificato un errore di recapito da parte dell'ufficio postale o la posta può essersi persa.
• L'indirizzo registrato nel suo incarto non è forse più attuale.

In ogni caso, se aspetta la fattura da più di dieci giorni, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti, che cercherà di individuare il motivo del ritardo e potrà inviarle se necessario una nuova fattura. 
Infine, la informiamo che la nostra piattaforma GMnet e l'applicazione mobile GMapp consentono di gestire le fatture in modo efficace, rapido e e sicuro. Non esiti a contattarci in caso di interesse.    

Se il suo medico ha stipulato un accordo con noi, può inviarci direttamente le  fatture di cura (sistema del terzo pagante). In caso contrario, la LAMal stabilisce che la persona assicurata deve pagare i costi delle cure e poi richiedere il rimborso alla propria cassa malati su presentazione della fattura originale (sistema del terzo garante). L'assicuratore detrae dal rimborso la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota). 

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111