Tre buoni motivi per sottoscrivere un 3° pilastro prima dei 40 anni

06 febbraio 2024 | Commenti |

Guillaume Chassot

Pensare alla pensione quando si hanno 20 o 30 anni non è necessariamente scontato. Quando si è nel fiore degli anni, spesso è più stimolante formarsi o cogliere sfide professionali, piuttosto che immaginare il momento in cui si lascerà il mondo del lavoro. Tuttavia, la strategia migliore per assicurarsi un reddito decoroso quando si va in pensione è pensarci prima dei 40 anni. Insomma, non è mai troppo presto per pianificare il proprio futuro con un 3° pilastro, soprattutto quando soluzioni di assicurazione sulla vita consentono di risparmiare tranquillamente. Spiegazioni e consigli.

Cos'è il 3° pilastro?

In Svizzera, la pensione funziona secondo tre pilastri. Il primo pilastro, l'AVS, è una rendita versata dalla Confederazione ai pensionati e finanziata dai contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro. Il secondo pilastro, la LPP, è un regime di risparmio professionale obbligatorio per la maggior parte dei lavoratori che hanno un datore di lavoro. Il terzo pilastro è un regime di risparmio individuale e facoltativo, che può essere sottoscritto presso una banca o una compagnia d’assicurazione.

Occorre inoltre tenere presente che la rendita AVS del primo pilastro dipende dal numero di anni di contributi versati durante la vita lavorativa. Un anno di contributi in meno, a causa di un anno sabbatico o di un congedo parentale prolungato, potrebbe farvi perdere il 2,25% della vostra futura rendita, ovvero circa CHF 50.- al mese. Un 3° pilastro vi consente di colmare queste lacune.

Prendiamo l'esempio di una persona che ha guadagnato CHF 6'000.- al mese durante la sua vita attiva. All’età della pensione, percepirà circa CHF 3'600.- al mese grazie ai primi due pilastri (importo calcolato sulla base di un piano LPP al minimo legale). Il suo tenore di vita potrebbe quindi ridursi notevolmente, motivo per cui è così importante impostare un piano di previdenza che utilizzi il 3° pilastro. Ad esempio, se questa stessa persona mettesse da parte CHF 200.- al mese a partire dai 30 anni, alla pensione potrebbe contare su un capitale di CHF 135'000.- (al netto delle imposte sul capitale previdenziale).

1. Un modo sicuro per finanziare la pensione o anche un progetto immobiliare

A differenza di un conto bancario, dove si tende a risparmiare per un po’ di tempo e poi ci si scoraggia, un 3° pilastro presso una compagnia assicurativa garantisce un risparmio regolare. Stipulando una polizza di assicurazione sulla vita (3° pilastro a o b) il prima possibile, potrete non solo assicurarvi una pensione confortevole, ma anche realizzare il progetto immobiliare dei vostri sogni, ad esempio. Infatti, avete il diritto di utilizzare il capitale del 3° pilastro per finanziare parte dei fondi propri necessari per l'acquisto di un immobile o per ammortire il mutuo ipotecario.

2. La rendita è assicurata in caso d’incapacità lavorativa

Uno degli altri vantaggi della sottoscrizione di un 3° pilastro sotto forma di assicurazione sulla vita è che in caso di fatalità, come ad esempio un'incapacità lavorativa (a partire da tre mesi di perdita di guadagno a seguito di malattia o infortunio), l'assicurazione si fa carico del pagamento dei premi per garantire il vostro obiettivo di risparmio. È inoltre possibile coprire un capitale versato in caso di decesso o d’invalidità.

3. La realizzazione di significativi risparmi fiscali

Infine, grazie al 3° pilastro 3a (previdenza vincolata), potete automaticamente realizzare un notevole risparmio fiscale in quanto potete detrarre l’importo del premio massimo, che attualmente è di CHF 7'056.- all'anno. Non va inoltre dimenticato che potete anche investire tutti o parte dei vostri risparmi in un interessante fondo d'investimento, se optate per il nostro prodotto VariaInvest, la nostra soluzione di previdenza personale che garantisce protezione, rendimento e flessibilità e si adatta ai cambiamenti del vostro stile di vita.

Come avrete capito, i vantaggi di iniziare a risparmiare il prima possibile e tranquillamente sono molteplici. Grazie alle nostre soluzioni di previdenza individuale, avete la garanzia di potervi godere una pensione confortevole in tutta tranquillità.

Guillaume Chassot

L'autore

Guillaume Chassot

Responsable développement commercial Prévoyance Suisse romande

Vedere tutti i post di Guillaume Chassot

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Questi articoli potrebbero interessarle

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez