Quando con la testa si evade, le gambe seguono.

25 giugno 2020 | Commenti |

Tanya Lathion

Alcuni hanno ricominciato all’inizio del lockdown. Altri hanno aspettato di aver divorato tutto Netflix e di non avere altro che repliche di film per passare il tempo. La lettura ha riconquistato il cuore di molti in questo strano priodo trascorso. Allo stesso tempo, la crisi ha dato nuova linfa ai viaggi di breve distanza e molti di noi approfitteranno delle vacanze estive per riscoprire il nostro bel Paese. Come un legame tra la propria casa e il mondo naturale che ci circonda, i libri ci indicano la strada per raggiungere i nostri panorami più belli. Seguiamo le loro orme.

Immergetevi in un giallo nel cuore delle montagne

L'ispettore Auer ci porta tra crimini e condanne nel cuore delle montagne vodesi. La trilogia dell'autore svizzero-svedese Marc Voltenaueur non ha nulla da invidiare ai più grandi gialli nordici. Una volta immersi nell’universo di questa storia, non si riesce a chiudere il libro fino all'ultima pagina. Perché non prolungare il piacere visitando i luoghi in cui è ambientata? Per tutti gli appassionati della trilogia, l’ufficio del turismo di Gryon ha ricreato un itinerario storico per scoprire il paesino in cui è ambientata la storia. Chi è alla ricerca di un'escursione più impegnativa può estendere il proprio itinerario al grande parco giochi del massiccio dei Diablerets.

  • Le Dragon du Muveran, Marc Voltenauer (Plaisir de Lire, 2015)
  • Qui a tué Heidi?, Marc Voltenauer (Slatkine & Cie, 2017)
  • L'aigle de sang, Marc Voltenauer (Slatkine & Cie, 2019)

Ripassare i classici in un ambiente idilliaco

Ci ha accompagnato in tutte le sue forme. Serie televisiva, film o cartone animato, il romanzo di Heidi non ha mai perso la sua freschezza nei vari adattamenti. La sua storia è nata nel cuore dei Grigioni, sulle alture di Meienfeld. Da allora, la regione ha coltivato il suo legame con questa storia mitica. Il Sentiero di Heidi propone una passeggiata adatta a tutte le età, attraversando i pascoli di montagna per raggiungere i luoghi salienti del racconto. La casa del nonno e l'ovile di Peter fanno da incantevole sfondo ai paesaggi mozzafiato dei Grigioni.

  • Heidi, Johanna Spyri (1880)
  • Heidi cresce, Johanna Spyri (1934)
  • Heidi da giovane, Charles Tritten (1936)
  • Heidi e i suoi figli, Charles Tritten (1939)
  • Nonna Heidi, Charles Tritten (1958)

Alla ricerca di indizi nell'Oberland

Elementaryinizia  con Arthur Conan Doyle e il suo epico personaggio di fantasia Sherlock Holmes. Le avventure del detective e del suo fedele amico Watson li porteranno fino a Meiringen, un villaggio bernese che ospita le gole dell'Aare e le cascate di Reichenbach. È proprio in queste cascate che l'autore britannico fece morire Sherlock prima di farlo risorgere, qualche anno dopo, cedendo alle pressioni dei suoi lettori. Visitando questa regione è facile capire perché sia stata di grande ispirazione per lo scrittore. Tra lo spettacolare e il pittoresco, l’escursione alterna funicolari retrò, cascate, gole e meringhe. L'importante è evadere, fare esercizio e divertirsi, non è vero, mio caro?

  • L'ultima avventura, Arthur Conan Doyle (1893)

Incontro con i piccoli diavoli di Derborence

Il versante vallesano del massiccio dei Diablerets occupa un posto d'onore nel gran classico di Ramuz: Derborence. Con Antoine, Séraphin e Thérèse, questa magnifica opera racconta le leggende che hanno dato il nome al massiccio e alla sua roccia, "la Quille du Diable". L'opera rispecchia l'ambiente in cui è ambientata: poetica, intrigante e affascinante. Prendetevi il tempo di apprezzare ogni frase come fareste con ogni passo.

Il sentiero di Derborence è una delizia per tutti gli amanti dei laghi di montagna. È anche un classico che sarebbe un peccato perdere. Impregnati della storia di Ramuz, possiamo sentire e percepire tutta la magia che emana da questi luoghi.

  • Derborence, Charles-Ferdinand Ramuz (1934)

Conosce altri luoghi della Svizzera che hanno ispirato gli scrittori?

Tanya Lathion

L'autore

Tanya Lathion

Rédactrice Web

Vedere tutti i post di Tanya Lathion

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Questi articoli potrebbero interessarle

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez