Ciaspolate: tutti i benefici per il corpo e la mente

19 gennaio 2024 | Commenti |

Matthias Vauthier

Un'escursione con le racchette da neve è un'occasione per scoprire i nostri paesaggi invernali da un'angolazione diversa, per staccare dalla vita di tutti i giorni e, perché no, per immaginarsi di camminare in una foresta innevata della Lapponia. Comunque sia, le ciaspolate sono benefiche per il corpo e la mente.  Allora, siete pronti a seguire la guida?

Connettersi con la natura in tutta sicurezza

Le escursioni con le racchette da neve sono un'attività all'aria aperta, in cui ognuno può scegliere il proprio percorso. Naturalmente, si consiglia di seguire i percorsi ufficiali. In inverno, la fauna selvatica ha le sue abitudini in questi ampi spazi incontaminati ed è facile avvistare gli animali selvatici da lontano. Ma è meglio non disturbarli, perché in questo periodo dell'anno le loro riserve energetiche sono più basse. Fate quindi attenzione, perché non dimenticate che siete voi i visitatori. Anche per la propria sicurezza è meglio preparare le escursioni e seguire un percorso studiato prima. Il meteo è più capriccioso durante i mesi invernali, le giornate sono più corte e gli accumuli di neve possono alterare la topografia. Tuttavia, se ben informati, tutto questo fa parte del fascino dell'esperienza. I paesaggi cambiano man mano che si cammina e la mente si libera gradualmente in questi spazi incontaminati, mentre il vento spazza via le preoccupazioni durante questa escursione all'aria aperta.

I nostri consigli per una bella escursione

Esistono molti percorsi per le ciaspolate, la maggior parte dei quali sono anche segnalati. Sull'applicazione swisstopo potete selezionare "sport sulla neve" e trovare tutti i percorsi sicuri. Oltre alla preparazione del percorso, altri consigli di questo blog estivo vi aiuteranno a godervi pienamente la vostra escursione. A patto, ovviamente, di non dimenticare i guanti, il pullover di pile e un thermos di tè caldo. E non dimenticate che dovrete seguire i cartelli rosa e non quelli gialli dei classici sentieri escursionistici. Per quanto riguarda le racchette da neve in senso stretto, esistono modelli recenti e robusti il cui costo è ammortizzato in due/tre escursioni al massimo. In alternativa, se preferite assaporare liberamente le gioie del freddo delle nostre regioni in modo occasionale, potete noleggiare le racchette da neve presso gli uffici turistici regionali e i negozi specializzati.

Percorsi per tutti i gusti

Svizzera Turismo vi propone tante idee per le vostre prossime ciaspolate. Ce n'è per tutti i gusti: dalle lunghe e impegnative escursioni sportive giornaliere, alle divertenti escursioni in famiglia con i bambini! E non dimenticate che quando il nevischio raggiunge le pianure e i marciapiedi si coprono di una coltre bianca, le vostre racchette da neve vi permetteranno di muovervi in tutta tranquillità, anche in città, come un trapper del Grande Nord.

Link utili

Matthias Vauthier

L'autore

Matthias Vauthier

Chef de projet communication

Vedere tutti i post di Matthias Vauthier

Like

Mi piace

Commenti ()

Lasciare un commento

Questi articoli potrebbero interessarle

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111

Seguirci

Condividere

Aimez

commentez