FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Cure all’estero

Oltre all’assicurazione di base, può sottoscrivere un’assicurazione complementare Mundo, che copre fino a  un importo di Fr. 100’000.-/anno per le cure all'estero, tra cui il rimpatrio.

Beneficia esclusivamente del rimborso delle cure per le emergenze (trattamenti volontari esclusi) fino a concorrenza del doppio dell’importo che avrebbe pagato se il trattamento avesse avuto luogo in Svizzera. Per la maggior parte dei paesi europei questa copertura è sufficiente. Si raccomanda di sottoscrivere l’assicurazione complementare Mundo se si viaggia in Russia e al di fuori dell’Europa, soprattutto negli USA, in Canada, in Giappone e in Australia, paesi in cui le prestazioni sono molto onerose rispetto alla Svizzera.

Contatti il Groupe Mutuel Assistance al numero di telefono 0041 848 808 111. Trova tale numero sul retro della tessera d’assicurazione. Le chiamate sono trasferite 24 ore su 24 direttamente alla centrale operativa di Allianz Global Assistance, il nostro partner. Spieghi con precisione di cosa si tratta e specifichi: il suo nome, la data di nascita, la natura della malattia o dell’infortunio, il luogo da cui sta chiamando, l’indirizzo e il numero di telefono in cui è possibile contattarla.

Sì, ma solo se il rimpatrio è organizzato dal Groupe Mutuel Assistance e se il soggiorno non supera i 60 giorni consecutivi.  Per i soggiorni superiori ai 60 giorni, è necessario sottoscrivere l’assicurazione complementare Mundo.

Tessera d‘assicurazione LAMal
Il retro della tessera d’assicurazione LAMal rappresenta l’attuale tessera europea d’assicurazione malattie. Vi si trova altresì il numero d’emergenza internazionale. La tessera semplifica l’accesso alle cure in caso di necessità medica durante i viaggi nei Paesi membri dell’Unione Europea, in Islanda, nel Liechtenstein e in Norvegia. I trattamenti volontari non sono assunti.

Tessera d’assicurazione LCA
Sul retro della tessera d’assicurazione LCA, si trovano i recapiti del servizio d’assistenza internazionale 24/24.

Sì, in quanto è una decisione medica presa da Allianz Global Assistance, il nostro partner. Deve quindi conformarsi alle istruzioni dei medici incaricati da Allianz Global Assistance. Se decidesse di non farlo, i costi derivanti sarebbero interamente a suo carico.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111