FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Infortuni

Nel momento in cui si verifica un sinistro, l’assicurato deve notificarlo all'assicuratore competente.  Stampi il modulo PDF di dichiarazione d’infortunio LAMal/LCA; lo compili integralmente e lo invii all’indirizzo che figura nel modulo.
Se è vittima di un infortunio dentario, oltre alla dichiarazione d’infortunio, deve far compilare al suo dentista un rapporto d’infortunio dentario.

Si rivolga al settore HR della sua azienda, affinché questa dichiari il caso d’infortunio all’assicuratore LAINF.

In Svizzera, la copertura contro gli infortuni è obbligatoria. Deve essere assicurata o dal datore di lavoro dell'assicurato o tramite l’assicurazione malattia di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) se l’assicurato non ha un datore di lavoro.

Se è coperto contro il rischio infortunio ai sensi della LAINF mediante il datore di lavoro, la copertura può essere sospesa dall'assicurazione malattia di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) per il mese successivo alla domanda di sospensione online.
Se ha bisogno di includere il rischio infortunio nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, richieda l’aggiunta di tale rischio tramite il modulo di aggiunta online. Tale aggiunta entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla richiesta.

Sì. La copertura contro gli infortuni deve essere inclusa nella sua assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in quanto il suo datore di lavoro non la assicura più contro questo rischio.  Per aggiungere il rischio infortunio nella sua assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ci trasmetta una domanda online.

No. I beneficiari di indennità di disoccupazione sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni dalla cassa disoccupazione presso la SUVA. Per sospendere la copertura contro gli infortuni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ci trasmetta una domanda scritta accompagnata dal conteggio della cassa disoccupazione. Potremo sospendere l’assicurazione contro gli infortuni in funzione del termine quadro che la cassa disoccupazione le accorda.


Se ha un datore di lavoro, deve chiedergli un «foglio infortunio». Deve poi trasmettere tale foglio alla farmacia insieme alla prescrizione medica.
Se non ha un datore di lavoro, esibisca  semplicemente la tessera d’assicurazione e la prescrizione medica al farmacista. Quest’ultimo invierà la fattura direttamente all'assicuratore contro gli infortuni.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111