FAQ – Domande più frequenti

Le nostre risposte alle domande più frequenti

Trovate in questa sezione le risposte alle domande più frequenti dei nostri assicurati.
Cliccate sull’argomento che vi interessa.

Ospedalizzazione

Se ha soltanto sottoscritto un’assicurazione di base, può farsi ricoverare in una clinica a condizione di essere ammesso(a) nel reparto comune e a condizione che la clinica sia catalogata nel suo cantone di domicilio (cfr. art. 41 cpv. 1bis LAMal).
Altrimenti, deve sottoscrivere un’assicurazione complementare adeguata per i reparti semiprivato o privato.

In questo caso, beneficia del rimborso delle cure ospedaliere convenzionali nel reparto comune, fino a concorrenza della tariffa applicabile per il trattamento in questione in un ospedale catalogato del suo cantone di domicilio (cfr. art. 41 cpv. 1bis LAMal). Non sarà fatturato alcun supplemento a suo carico se l'ospedalizzazione rientra nell'ambito di un'emergenza o di una necessità medica (le prestazioni ad esempio non possono essere fornite nel suo cantone di domicilio).
Invece, se desidera farsi ospedalizzare in un altro cantone per motivi personali, la differenza tra la tariffa di riferimento del suo cantone di domicilio e quella del centro ospedaliero in cui è ricoverato(a) è integralmente a suo carico o a carico di un'eventuale assicurazione complementare.

Groupe Mutuel

Rue des Cèdres 5 Case postale, 1919 Martigny    |    +41 0848.803.111